Inserisci Menù

Oggi cucino io: Torte per la Cresima



Secondo la tradizione cattolica la Cresima, conosciuta anche come “confermazione” è il terzo sacramento che ogni ragazzo riceve se educato secondo la religione cristiana. Questo evento è considerato come un momento di crescita importante sia sul piano spirituale che su quello umano. Molto spesso, a seguito del rito svolto in chiesa, si organizza un pranzo o un semplice rinfresco per celebrare questo momento con i parenti. Che si scelga un menu tradizionale al ristorante, un buffet fatto in casa o un più sofisticato servizio di catering c’è un dettaglio che non si può trascurare nei preparatevi ai festeggiamenti: la torta o il dolce per la Cresima.


Come scegliere la torta o il dolce più adatto? 

Una torta deve essere buona da mangiare, e questo può apparire scontato, ma come incontrare il gusto e il favore di tutti? Per non scontentare nessuno, possiamo lasciare la scelta della tipologia di torta o di dolce al festeggiato!

 Naturalmente anche l’occhio vuole la sua parte, perciò oltre che essere gustosa la torta dovrebbe innanzitutto risultare bella da vedere e contemporaneamente contenere un messaggio simbolico, che rievochi ciò che la Cresima rappresenta, ovvero i doni dello Spirito Santo che possono essere raffigurati sul nostro dolce. Vediamo come.

Buona, bella ed evocativa: le caratteristiche della torta 

Una prima idea sulla preparazione della torta ci giunge dal significato originario di questo rito cristiano. La Cresima rappresenta infatti, simbolicamente, la discesa dello Spirito Santo sui credenti.

Per questo motivo, i doni dello Spirito Santo (Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timore di Dio) possono costituire l’immagine perfetta da conferire alla torta di cresima.

Sapienza e intelletto, ad esempio, possono essere rappresentati con una torta libro.

 La torta libro è un grande classico di questa cerimonia. La si può preparare con due forme rettangolari di pan di spagna e del mascarpone per la base, utilizzando la panna in superficie. Questa torta vi permetterà di dare grande risalto alle decorazioni: c’è chi preferisce scrivere solo il nome del festeggiato e la data della Cresima, altri invece preferiscono scrivere, utilizzando la sac à poche un proprio messaggio augurale. Altri ancora inseriscono proprio i sette doni dello Spirito Santo come unico messaggio scritto.

Un altro tema spesso utilizzato per decorare le torte di cresima è la colomba, da sempre simbolo di pace e prosperità ma anche elemento iconografico per eccellenza dello Spirito Santo. L’idea migliore per “inserire” una colomba in una torta è quella di preparare un dolce a due piani. In questo caso, per il primo piano della torta si può utilizzare la classica pasta da zucchero bianca, sulla quale scrivere il nome del festeggiato. Sul secondo piano della torta si può disegnare una colomba (sempre con la pasta da zucchero) che simbolicamente sia foriera di pace e prosperità per il festeggiato.

Altri elementi decorativi spesso utilizzati per addobbare i dolci di cresima sono oggetti liturgici per la messa o simboli ecclesiastici per eccellenza come la croce, il calice con le ostie (tecnicamente, la pisside), la mitra ed il pastorale (rispettivamente il copricapo e il bastone papale), la Bibbia, oppure simboli più pagani ma altrettanto evocativi come angeli, arcobaleni, bambini in preghiera o fiori e frutti, come rose, gigli e uva.

 Cake design o torta fatta in casa? 

Tra web e programmi tv il cake design ha preso piede e può essere considerato come la moda del momento e un must have in fatto di pasticceria. La realtà è che una torta di design fatta preparare appositamente da un professionista, vi permette certamente di fare una bella figura, ma non è proprio per tutte le tasche.

Per questo la Cresima può essere una buona occasione per armarsi di pazienza e creatività e preparare una bella torta con le vostre mani. Per le decorazioni affidatevi alla fantasia, ma anche agli accessori che ritenete più adatti per l’evento. Dei fiori, un libro, la colomba, una croce e tutti gli altri simboli citati possono trasformarsi in idee utili da sfruttare a vostro piacimento.

Ultimo ma importante consiglio: scegliete la forma ed il gusto che preferite, ma ricordate che la torta o il dolce per questo giorno devono essere eleganti e sobri, evitate quindi di realizzare o commissionare delle torte che possano apparire pacchiane. Per evitare un pericoloso “effetto bomboniera” ricordate che il miglior colore a cui affidarsi è il bianco, oppure in alternativa rosa o celeste pastello, oltre all’oro per richiamare la sacralità della giornata.

Nessun commento :

Posta un commento