Inserisci Menù

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Dopo il Roscón de Reyes, forse il tronchetto di Natale è uno dei dolci di Natale più classici in Spagna... Io ho voluto farcirlo con dulce de leche, come sapete noi argentini non ne possiamo fare a meno ;)

Vi lascio quindi la ricetta del pan di spagna per rotolo, e vi spiego anche come decorarlo con una ganache al cioccolato.




 Tronchetto di Natale


 Ingredienti

  •  4 uova (vanno pesate) 
  • zucchero, lo stesso peso delle uova
  • farina, lo stesso peso delle uova
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di vanillina
  • dulce de leche 
  • 125 ml di panna fresc (minimo 35% di materia grassa) 
  • 250 gr di cioccolato fondente (minimo 50% di cacao) 

Come fare il tronchetto di Natale

Ricetta tronchetto di Natale


Rompiamo le uova nella ciotola della planetaria e le pesiamo.  Aggiungiamo lo stesso peso di zucchero, il miele, e lavoriamo con la frusta a massima velocità, finché triplica il suo volume. Dovete fare questa prova: alzate la frusta, la crema che cade deve formare dei disegni sulla crema sottostante.

Aggiungete la vanillina, e un po' alla volta la farina (lo stesso peso delle uova) setacciata, mescolando piano piano con una spatola, faccendo movimenti avvolgenti. Quando avremmo ottenuto una crema liscia, la versiamo su una teglia da forno foderata con la carta da forno (la mia teglia è circa 35 x 35 cm). Portiamo al forno preriscaldato a 170°C per 10 minuti.

Mentre il pan di spagna è nel forno, prepariamo un panno di cucina pulito e umido (non inzuppato) e lo stendiamo sul piano di lavoro. Quindi sforniamo il pan di spagna, e subito lo sistemiamo sul panno, con il lato de la carta verso su, e il lato del pan di spagna verso il panno. Arrotoliamo e lasciamo raffreddare così.

Intanto prepariamo la ganache. Spezzetiamo il cioccolato e lo mettiamo in una ciotola adatta per microonde. Versiamo sopra la panna e facciamo sciogliere nel microonde a potenza media per circa 1 minuto. Giriamo con una frusta finché i pezzetti non si sciolgono completamente. Lasciamo raffreddare.

Srotoliamo il pan di spagna, togliamo il panno e spalmiamo abbondantemente con il dulce de leche. Arrotoliamo stretto e portiamo al frigo per 15 minuti. Passato questo tempo, con una spatola copriamo tutto il rotolo con la ganache. Con un coltello tagliamo uno degli estremi con un taglio in diagonale, e sistemiamo il pezzo più piccolo sopra il rotolo grande. Con una forchetta decoriamo il rotolo per imitare le venature del legno. Se volete potete completare la decorazione con foglioline e bacche di pasta di zucchero.

Lo teniamo in frigo fino al momento di servire.

Qualche consiglio

  • Se non avete la planetaria, potete usare un mixer con la frusta
  • Se non avete il microonde, per fare la ganache riscaldate la panna e appena comincia a bollire toglietela dal fuoco. Versate sul cioccolato a pezzetti e mescolate con una frusta finché si scioglie per bene.
  • Il pan di spagna in frigo tende a seccarsi, quindi coprite i tagli del tronchetto di Natale con pellicola trasparente.
  • Potete farcire a piacere, con marmellata, crema, panna, ecc
Spero vi sia piaciuto, alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento