Inserisci Menù

Come allestire un tavolo chic per feste



Se siete lettrici/lettori di questo blog non ne ho dubbi: sapete che in qualsiasi festa un tavolo ben allestito è la chiave del successo; che sia il tavolo del buffet dolce, della torta, della confettata, delle bomboniere, oppure tutto questo insieme, oggi voglio parlarvi di come allestire un tavolo chic per feste.



Vi assicuro che tutti parleranno della vostra festa, del vostro buon gusto, della vostra classe... quasi quasi si dimenticheranno di criticare il cibo... no vabbè, qui ho esagerato ;)

Le chiavi per allestire un tavolo con classe e buon gusto sono davvero poche e non ci vuole chi sa ché. Bisogna soltanto seguire qualche diritta e procurarsi poche cose, che poi vi serviranno per molte feste (perché vedrete che dopo il successone diventerete le party planner di familiari e amici)

5 chiavi per allestire un tavolo chic per feste


Per spiegarmi meglio, ho allestito un piccolo tavolo, diciamo per una merenda chic.
  1. Scegliete i colori dominanti. Ma non esagerate. Prendiamo come esempio il mio tavolo. Chiaramente il colore dominante è il rosa, ma non per questo deve essere tutto di questo colore. Anzi, se non volete un effetto trash, bisogna spezzare con colori neutri, come ad esempio il bianco (con il bianco non sbaglierete mai) Potete giocare con diverse nuance di rosa, e mi raccomando, per un effetto elegante, preferite il rosa confetto al rosa shocking.  
  2.  Create uno sfondo. So che questo non è sempre possibile (guardate la foto dell'allestimento del battesimo che vi faccio vedere più avanti). Ma se riuscite a sistemare il tavolo su una parete, creare una "cornice" che limiti lo spazio visivo del tavolo lo mette al centro dell'attenzione. Potete usare festoni, fiori giganti, una scritta con il nome del/della festeggiata, decorazioni, lanterne di carta... lo se che su Pinterest troverete mille idee.  
  3. Usate stand e alzate per creare livelli. Imaginate di aver preparato molte cose buone e belle, e di metterle tutte sul tavolo su vassoi di carta... lo avete visto mille volte vero? E che effetto fa?... Ecco. Creare un insieme scenografico, dove ogni cosa abbia la sua importanza, è semplicissimo. Basta comprare qualche stand, qualche alzatina, oppure usare scatole, dovete creare diverse altezze e punti di interesse. Prendiamo come esempio il mio tavolo: io ho comprato la gabbia di cartone e la ciotola dei marshmallow, e ho usato una scatola di legno bianco che è un po' il mio jolly. Ecco creati 3 diversi livelli, che mettono in risalto le cose da mangiare.
  4. Decorate e riempite i vuoti, senza esagerare. Soprattutto se sul tavolo non ci dovete mettere tantissime cose, riempite gli spazi vuoti e decorate allo stesso tempo, usando ad esempio pompon di carta velina (guardate la foto del battesimo), oppure festoni e bandierine come ho fatto nel mio tavolo (gabbia, ciotola, pirotini, festoni e bandierine le ho trovate su festemix.com)             
  5. Comprate addobbi e articoli "jolly".  Se pensate che questa festa che vi tocca allestire non sarà l'unica (vedrete che ci prenderete gusto), comprate addobbi e altri articoli che si possano usare in molti tipi di allestimenti. Prendete ad esempio la mia gabbia di cartone; so che la userò tantissime volte. Poi, se avete un tema molto preciso (Topolino, l'albero della vita, ecc), potete mixare questi vostri articoli jolly con altre cose prese per l'occasione.
Per finire voglio farvi vedere un esempio concreto di una tavola che ho allestito per una confettata di battesimo:


Come vedete qui non avevo la possibilità di usare uno sfondo, ma il risultato comunque è carino. In questo caso il tema era l'Albero della Vita, e l'ho ripreso nei sacchetti della confettata (davanti in carta kraft) e nel quadro-tableau. Ho completato con un'albero di marshmallow (alzato sulla mia scatola jolly), tanti pompon di carta velina e le bomboniere sul lato destro.

Spero che questi semplici consigli vi siano di aiuto, trovate altre idee nella sezione idee per feste.

Alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento