Inserisci Menù

Oggi cucino io: Dino biscotti

Dino biscotti

Amo sfornare biscotti, soprattutto quando mi posso sbizzarrire con forme e colori... perciò quando ho scoperto Vegaooparty.it e ho visto alcuni dei suoi prodotti non ho avuto dubbi: avrei fatto dino biscotti!


Tra tutti i prodotti per feste disponibili sul sito ho scelto diversi colori di pasta di zucchero, il set di 6 formine a forma di dinosauro per biscotti e un altro taglia pasta che però ancora non ho usato e vi farò vedere in un altra occasione.

Ho fatto i biscotti con la mia solita ricetta, quella che ho usato per i biscotti Frozen tra gli altri. Dopo ho usato la pasta di zucchero per decorarli, tagliandola con le stesse formine.

Vediamo allora la ricetta...

Dino biscotti, la ricetta

Ingredienti per circa 15 biscotti grandi

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro morbido
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • pasta di zucchero colorata

Come fare i dino biscotti

Lavorare il burro con lo zucchero nella planetaria per qualche secondo, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovoe la scorza di limone e lavorare ancora per unire. Potete farlo anche a mano, con una forchetta. Aggiungere la farina e impastare rapidamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.


Per tagliare i biscotti ho imparato dai miei errori quindi vi do qualche consiglio. 

Stendere una sfoglia di circa 5 mm sulla carta forno. Portare la sfoglia al freezer (deve rimanere perfettamente estesa, senza curvature) per circa 30 minuti. Togliere dal freezer e mettere direttamente sulla teglia che andrà in forno. Tagliare i dinosauri cercando di lasciare la sfoglia sulla carta quando alzate la formina.

Per capirci con la formina dovreste tagliare tutti i biscotti sulla sfoglia, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro, senza però alzare il biscotto dalla carta forno. Questo perché le forme sono molto complesse e si sformano facilmente, quindi meno le tocchiamo meglio è. Se per caso la sfoglia resta attaccata alla formina, cercate di levarla con una leggerissima pressione. Una volta tagliati tutti i biscotti, levare tutta la sfoglia rimanente tra un biscotto e l'altro e infornare subito.

Forno a 170° per circa 9-10 minuti, devono essere dorati sotto ma non si devono bruciare le parti più sottili come code e zampe. Lasciare raffredare qualche minuto sulla teglia e dopo su una griglia.

Una volta freddi, con le stesse formine mi sono divertita a decorare i biscotti, abbinando colori e dettagli diversi ogni volta. Per incollare la pdz ai biscotti potete usare colla alimentare o un pennellino appena inumidito in acqua.

Biscotti dinosauro


Le formine di VegooParty sono perfette, sono grandi (circa 15 cm di lunghezza) ed essendo in metallo tagliano alla perfezione. La pasta di zucchero è marca DeKora, la qualità è abbastanza buona, di sicuro superiore alle pdz che si trovano in supermercato senza arrivare alla qualità delle paste di zucchero di uso professionale. E' elastica, i colori sono vivavi ed ha un buon sapore, perfetta per coprire torte e fare piccole decorazioni.


Biscotti dinosaurio ricetta passo passo

Che ne dite? Vi sono piaciuti i miei biscotti? Farò ancora altre prove, decorando magari con ghiaccia reale. 

Alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento