Inserisci Menù

Oggi cucino io: risotto alla milanese (a modo mio)



Oggi mettiamo le nostre eretiche mani su una ricetta tradizionale. Si sa che per ogni piatto della tradizione ci sono tante ricette come cuochi, e questa ricetta di risotto alla milanese, neanche a dirlo, e soltanto la nostra versione di questo squisito piatto.

Lo sapete già che siamo argentine, di origini italiane. Ma di milanese... proprio niente. In compenso adoriamo il risotto, lo abbiamo già preparato qui in diverse versioni: al pomodoro con le polpette,  funghi e salsicce... oggi mancheremo di rispetto al risotto alla milanese ;)



Come fare il risotto alla milanese

Prendere un pentola o padella capiente, di fondo spesso. Trittare la cipolla piccola e soffriggere a fuoco basso con 4 o 5 cucchiai di olio. Quando diventa trasparente, aggiungere la salsiccia senza pelle e tagliata a pezzetti, e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere il riso, fare tostare per qualche minuto (senza paura), girando di tanto in tanto, aggiungere il vino e fare sfumare. Aggiungere il brodo (bollente) con un mestolo, fino a coprire il riso a pelo. Quando evapora, ne aggiungiamo altro, cercando di girare il meno possibile.
Il tempo di cottura dipende dal riso, guardate sulla confezione. Io comunque vado sempre ad occhio, e sono circa 15 minuti. 2 minuti prima di finire la cottura, sciogliere lo zafferano in un po' di brodo e aggiungere al risotto. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro, il parmigiano, mescolare e lasciare mantecare per qualche minuto.


Risotto alla milanese con salchichas paso a paso

Receta casera de risotto alla milanese con salchichas

Como preparar risotto alla milanese con salchichas

como preparar risotto alla milanese con salchichas paso a paso

¿Os ha gustado esta forma de preparar arroz? Como os comentaba antes, es una preparación muy típica, sobre todo en Milán, aunque en su versión más extendida no lleva salchicha. Si os gusta la comida Italiana , y especial el risotto, seguro os gustará este risotto de alcachofas o nuestro risotto de setas y salchichas
Alla prossima!
Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Nessun commento :

Posta un commento