Inserisci Menù

Oggi cucino io: Bistecca con salsa di mandorle e peperoni caramellati

Bistecca con salsa de mandorle e peperoni caramellati


La nostra prima ricetta dell'anno è da leccarsi i baffi!


Prima di cominciare va fatta una precisazione: sapete già che siamo nate in Argentina, e da noi il gusto per la carne è nel dna. Questa ricetta l'abbiamo preparato in Spagna, quandi ci siamo incontrati tutti per Natale, e di là si trovano con più facilità i tagli argentini. Quindi questa bistecca in realtà era un taglio particolare che si chiama entraña, un muscolo vicino al diaframma e le costole della mucca. E' molto saporito e tenero, e da noi si fa alla piastra o alla griglia, il pezzo intero, e si taglia al momento. Tutto questo per dire che in Italia non si trova, ma potete scegliere un taglio di carne tipo entrecote.

Questa volta la prepareremo alla piastra, con una salsa di mandorle davvero buonissima.


Bistecca con salsa di mandorle



Come preparara la bistecca con salsa di mandorle e peperoni caramellati

Lavate il peperone e tagliatelo a listelli larghi. Mettetelo dentro un pentolino con acqua fredda e fatelo cuocere per 10 minuti (a cominciare da quando avete acceso il fuoco.
Nel frattempo, preparate la salsa di mandorle.  In un pentolino mettete il vino rosso, il brodo, il cucchiaio di amido di mais sciolto in poca acqua, e la salsa de soia. Fate cuocere per 10 minuti. Tritate le mandorle e unitele alla salsa, lasciandone un po' da parte per guarnire il piatto.

Torniamo ai peperoni. Passati i dieci minuti, buttate via l'acqua di bollore e aggiungete del acqua nuova con lo zucchero. Fate cuocere ancora finché i peperoni si saranno caramellati.

Passiamo alla cottura della bistecca. Qui non entro in dettagli, sapete come si fa una bistecca? ecco.

Impiattate, metteteci sopra la salsa e guarnite con le mandorle che avevate messo da parte. Sopra mettete qualche striscia di peperoni.


Bistecca con salsa de mandorle e peperoni caramellati


Si può accompagnare con un'insalata, ma se volete seguire il mio esempio, un puré di patate con yogur ed erbe fini ci sta benissimo.

Bistecca con salsa de mandorle e peperoni caramellati

Bistecca con salsa de mandorle e peperoni caramellati

Bistecca con salsa de mandorle e peperoni caramellati


Che ne pensate? Buon appetito e buon weekend!


Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Nessun commento :

Posta un commento