Inserisci Menù

Oggi cucino io: Marmellata di pomodoro con miele


Oggi abbiamo ancora la marmellata fatta in casa, questa volta di pomodoro. Inoltre useremo il miele al posto dello zucchero, vuoi sapere come? Non perdere questo post.



Da quando mia sorella ha preparato la marmellata di mele e prugne, ci siamo affezionate alle marmellate fatte in casa. Questa volta vi proponiamo una ricetta di marmellata di pomodori con il miele al posto dello zucchero. Andiamo subito alla ricetta.


Come fare marmellata di pomodoro con miele




Marmellata di pomodori con miele



Preparazione

La prima cosa da fare è spellare i pomodori, vi avevamo già spiegato come si fa quando vi abbiamo proposto la ricetta del salmorejo. Una volta pelati tagliateli a metà, togliete i semi, e lasciateli scolare in uno scolapasta.
Dopo averli lasciato scolare per un po' di tempo, tagliate i pomodori a dadini piccoli e metteteli a macerare con il miele e il succo di limone per almeno 2 ore, ma se potete per tutta la notte.
Vedrete che i pomodori rilasceranno un po' d'acqua, ma nella cottura quest'acqua evaporerà.
Mettete i pomodori con il liquido dentro una pentola antiaderente e cuocete a fuoco alto finché comincia a bollire, lasciate ancora il fuoco alto per altri 5 minuti e dopo abbassatelo, e continuate la cottura per 30-35 minuti ancora, girando di tanto in tanto.
Il tempo totale di cottura dipende da quanta acqua rilasceranno i pomodori, nel mio caso sono stati 35 minuti ma il momento preciso per spegnere il fuoco è quando l'acqua abbia completamente evaporato, tenete conto che questa marmellata diventa un po' più solida una volta raffreddata.
Una volta pronta, versate la marmellata nei vasetti ancora calda. La settimana scorsa vi abbiamo dato consigli per conservare le marmellate nel modo corretto. Se l'avete perso potete vederlo qui
Una vez lista, envasamos nuestra mermelada tibia. La semana pasada os explicamos la forma correcta de hacerlo, esterilizado de los frascos y envasado al vacío. Si te lo has perdido puedes volver a verlo aquí.  

marmellata di pomodori


Come calcolare la quantità di zucchero nella marmellata di pomodori

Per calcolare la quantità giusta di zucchero per preparare la marmellata di pomodori (nel caso in cui vogliate usarlo al posto del miele) dobbiamo pesare i pomodori già pelati, senza semi e scolato. In genere un chilo di pomodori comprati diventano mezzo chilo una volta puliti. La quantità necessaria di zucchero è la metà di questo peso. Ad esempio se abbiamo 500 gr di polpa di pomodoti useremo 250 gr di zucchero. Una buona opzione è usare zucchero di canna. Ma questa volta abbiamo usato il miele, quindi vediamo cosa succede in questo caso.


Miele nella marmellata

Il miele è un buon conservante, e nella elaborazione di marmellate si può usare al posto dello zucchero. Non ci sono regole fisse per le quantità, ma è raccomandabile sostituire lo zucchero con 3/4 parti di miele, cioè per 100 gr di zucchero, 75 gr di miele.

La densità, l'umidità e il sapore sono diversi. Il miele è più denso dello zucchero e assorve poca acqua, ha anche un sapore ben distinto, ma di solito si sposa bene con quelli della frutta. Il miele agginge anche un leggero sapore acidulo, se volete toglierlo aggiungete una punta di cucchiaio di bicarbonato.



receta: mermelada casera de tomate

Marmellata di pomodori

Marmellata di pomodori

Marmellata di pomodori

Marmellata di pomodori


Che ne dite? Per una colazione coi fiocchi potete preparare anche questo pane con lo strutto. 

Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Nessun commento :

Posta un commento