Inserisci Menù

DIY: Ghirlanda di Natale

Siamo ormai a metà novembre, quindi è ora di cominciare con i lavori creativi di Natale, e apriamo la stagione di tutorial creativi con questa ghirlanda di Natale semplice ed economica, molto scandinava...

Ghirlanda di Natale fai da te




Avevo in casa diversi materiali di quelli che compri per fare una cosa e poi non ti ricordi nemmeno cosa era, oppure altri materiali tenuti da parte "perché magari un giorno possono servire". Ebbene, li ho messi tutti insieme ed è uscita questa ghirlanda natalizia...

Ghirlanda natalizia fai da te




Materiali necessari

  • gomma Crepla, nel mio caso rossa
  • filo da ricamo o cordoncino sottile di un colore contrastante (il mio è bianco)
  • perline, hama beads, quello che trovate in giro a casa
  • modello delle decorazioni che potete scaricare qui
  • altri addobbi, io ho usato quelli in stile nordico che abbiamo fatto l'anno scorso (ve ne parlo più avanti)
  • ago, forbibi e punteruolo

Come fare una ghirlanda di Natale con gomma Crepla


Questa ghirlanda è molto semplice da fare, serve soltanto un po' di pazienza per la parte ricamata, soprattutto se ago e filo non fanno per voi, come nel mio caso. Volevo fare una ghirlanda con un aria scandinava, un po' come quei maglioni natalizi bianchi e rossi, avete presente?, quindi ho deciso di ricamare gli addobbi, ma potete anche dipingerli.

Allora tagliate le decorazioni nella gomma Crepla usando il modello, e con il punteruolo fate tutti i buchi necessari per far pasare il filo. Io ho fato anche i buchi sul bordo per fare il punto festone di rifinitura, così diventa più facile il ricamo. Una volta fatti tutti i buchini, si comincia a ricamare, cominciando da dietro e passando l'ago tutte le volte che servano per i diversi buchi per completare il disegno:

Ghirlanda di Natale passso passo


Una volta che abbiamo ricamato il disegno, facciamo tutto il bordo a punto festone, e le decorazioni in gomma Crepla sono pronte.

Decorazioni natalizie in gomma crepla


Le decorazioni geometriche sono gli addobbi natalizi in stile nordico che abbiamo fatto l'anno scoros. Sono fatti con i bucatini, e abbiamo fatto anche un video tutorial di tutto il processo, non perdeteveli.

Una volta che tutti gli addobbi sono pronti, potete montare la ghirlanda di Natale. Basta fare dei buchi ai latti delle decorazioni in goma Crepla per legare il filo, e dopo infilare le perline fino a raggiungere la lunghezza voluta, legare un altro addobbo e così via.

Ghirlanda de Natale DIY


Io volevo una ghirlanda corta, quindi ho usato 3 addobbi in gomma Crepla e due nordici, ma potete farla della lunghezza che volete.

Che ne pensate?

Se volete vedere altre idee di Natale, visitate la nostra sezione speciale.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).



scadenza 10/01/2014

Nessun commento :

Posta un commento