Inserisci Menù

Piccoli spazi: guardando al cielo

Non è importante se si tratta di un solo ambiente di casa tua oppure è all'intera casa che mancano i metri quadrati.
Se non sai più dove trovare posto per fare ordine, non disperare, guardando al cielo troverai la risposta... ma nemmeno così in alto, soltanto sopra le porte...


Arredari spazi piccoli



A volte la soluzione al problema di arredare piccoli spazi si trova dove meno te lo aspetti; sopra le porte abbiamo uno spazio da sfruttare al quale non facciamo mai caso. Possiamo usarlo come spazio di sotccaggio oppure integrarlo nell'arredamento.
Vediamo qualche esempio trovato in rete.


Spazio extra in bagno

Lo spazio sopra la porta del bagno può rivelarsi un ottimo posto per sistamare la carta igienica, gli asciugamani o quelle cose che non vogliamo tenere in vista. Serve soltanto una mensola sopra la porta e lo spazio extra è pronto.

In quest'immagine vediamo come hanno sfruttato lo spazio tra la parete e una colonna, mettendo un ripiano piuttosto profondo, generando un sacco di spazio. C'è solo da analizzare le possibilità di ogni stanza.


guadagnare spazio nel bagno
Via: apartment therapy

In quest'altre immagini vediamo che il ripiano rimane più in vista, quindi si è scelta una soluzione più decorativa, con delle mensole carine e un armonia nella scelta degli elementi.


Come sfruttare i piccoli spazi
Vía: home-dzine

Quindi, oltre a guadagnare spazio, aggiungiamo un elemento decorativo alla stanza.

Stoccaggio in casa
Vía: martha stewart
Se volete vedere altre idee per spazi piccoli, non perdetevi queste 10 grandi idee per bagni piccoli.


Spazio extra in cucina


Una buona idea in cucina è sfruttare lo spazio in altezza per mettere mensole e ripiani per mettere pentole, ciotole, ecc.
A volte lasciare alcuni oggetti in vista può rivelarsi una scelta estetica valida che inoltre ci permette di risparmiare spazio.

Arredare piccoli spazi
Vía: apartment therapy

Nella prima immagine vediamo come un ripiano sopra la porta che va da parete a parete si abbina perfettamente con i mobili.

In quest'altra immagine c'è l'esempio contrario, utilizzare una mensola piccola, della misura della porta. Si può sistemare una sopra ogni porta o apertura, guadagnando spazio extra.


Arredare piccoli spazi
Vía: bhg

Spazio extra in salone

Nel salone c'è lo stesso problema, e la stessa soluzione.
Forse in questo ambiente siamo più interessati a una scelta valida dal punto di vista estetico, quindi le librerie e mobili che sfruttano tutto il muro seguendo la forma de la porta sono la soluzione più gettonata.

Arredare piccoli spazi
Vía: apartment therapy

Arredare piccoli spazi
Vía:interior sporn

Si possono anche usare gli elementi pensili sopra le porte, guadagnando in profondità rispetto a una normale mensola.

Arredare piccoli spazi
Vía: apartmen ttherapy

Arredare piccoli spazi
Vía: stil inspiration

Spazio extra in cabina armadio


Se abbiamo la fortuna di avere una cabina armadio, anche se si tratta solo di un angolo della camera da letto, questo è un'altro spazio dov'è importante sfruttare al massimo lo spazio in altezza. Mettere in bella mostra le nostre scarpe o le nostre borse dev'essere una bella sensazione!


Arredare piccoli spazi
Vía: apartment therapy

Arredare piccoli spazi
Vía: stil inspiration

Che ne dite? vi piacciono queste idee per guadagnare spazio in altezza?


Se vi piacciono  le nostre idee di décor e arredamento, visitate la nostra sezione Interior Design

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento