Inserisci Menù

Oggi cucino io: Paella


Ricetta della paella

Per essere proprio sinceri, oggi non cucino io, ma mia suocera. Io non ho mai preparato la paella, la fa sempre lei ed è buonissima!
Quindi l'ultima volta che ci hanno invitato a mangiare la paella mi sono presentata macchina fotografica in mano per documentare la ricetta e condividerla con voi.



Per quelli che ci seguite da poco, c'è bisogno di fare qualche chiarimento: Mar&Vi è l'alter ego di due persone, io e mia sorella. Siamo argentine, figlie di un italiano trapiantato e un'argentina con radici spagnole.  Io vivo in Italia, mia sorella in Spagna. Scriviamo sempre delle nostre esperienze in prima persona, come se fossimo una persona sola (e un po' lo siamo), per comodità e convenienza "letteraria". Tutto questo per dire che quella con la suocera spagnola che prepara la paella è mia sorella, anche se qui di seguito parlerò in prima persona come se fossi io.

Fatto questo chiarimento forse innecessario (ma io trovo che sia bello ogni tanto sapere un po' di più su noi bloggers), parliamo della paella.
Questo piatto tipico della cucina spagnola a molte versioni, la più famosa e tradizionale quella valenciana, ma ogni regione ha delle varianti locali.
La variante di oggi è la paella al modo di Eli, mi suocera. Quindi ne approfitto per ringraziarla per la ricetta.

Come fare la paella



Ingredienti (per 6 persone)

1 cipolla
2 peperoni verdi
1 latta di peperoni rossi sott'olio (per decorare)
2 spicchi d'aglio
alloro, prezzemolo, cumino, origano

Carni (si calcola 50 gr di ognuna a persona)
pollo
vongole
calamari
gamberoni
cozze

Arroz (di grano tondo, ad esempio Arborio)
La proporzione a persona è:
1 tazzina di riso
2 tazzina d'acqua (una tazzina in più se ci piace più brodoso)
Zafferano.

3 uova sode (per decorare)
1 latta piccola di piselli.


Preparazione

Per cucinare la paella abbiamo bisogno di un tegame largo e basso, ad esempio un padellone.
Tagliare la cipolla, l'aglio e i peperoni piccoli e soffriggerli con poco olio e.v.o.. Condire con l'alloro, il prezzemolo, il cumino e l'oregano.
Quando la cipolla diventa trasparente aggiungere il pollo a pezzi e dorare. Dopo aggiungere il riso e girare per qualche minuto, senza farlo dorare.
Aggiungere l'acqua, y calamari puliti e tagliati e le cozze pulite. Cucinare a fuoco medio, quasi alla fine della cottura aggiungere i piselli, le cozze e i gamberoni, si sono molto grossi è meglio aggiungerli prima, al incirca a metà cottura.
A seconda del riso scelto la paella sarèa pronta in circa 20 minuti.
Togliamo del fuoco, facciamo riposare per qualche minuto, decoriamo con il peperone rosso tagliato a listarelle e le uova sode a rondelle.


come fare la paella

Come fare la paella di pollo e frutti di mare

Come fare la paella di pollo e frutti di mare

Come fare la paella di pollo e frutti di mare

Come fare la paella di pollo e frutti di mare

Come fare la paella di pollo e frutti di mare

Che ne dite di questa ricetta di paella di pollo e frutti di mare?

Mia suocera cucina molto bene, guardate anche quest'altra ricetta della cucina spagnola, il cocido

Buon weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

1 commento :

  1. Anche se alcune modalità sono analoghe, il piatto ha il nome di " Oblio del Palato" i cui ingredienti : pesce (menzionato) e verdure cipolle, aglio sono simili. il tutto viene preparato in un grosso piatto da portata collocando tutti gli ingredienti in modo che al termine rappresenta un composè di fiori molto colorato e saporito. Buone cose.

    RispondiElimina