Inserisci Menù

DIY: cuscini stile ombre


Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Oggi abbiamo preparato un tutorial creativo semplice ma di grandissimo effetto: cuscini stile ombre. Vi spiegheremo come tingere la stoffa e come applicare un transfer per dare al cuscino un effetto "grafico".


I cuscini sono molto decorativi, e insieme ai tessili danno molte possibilità quando vogliamo cambiare aspetto a una stanza con un budget minimo.
Questa volta faremo un cuscino completamente fai da te. Prima vedremo come tingere la stoffa con la tecnica ombre, e dopo applicheremo il transfer con un design tipografico.


La tecnica ombre


Questa tecnica è abbastanza semplice. Per fare il nostro cuscino fai da te ci serve:

  • cotone non sbiancato
  • tintura per tessuti di color rosso
  • guanti di lattice
  • bacinella di plastica
  • appendino con le mollette
La misura della stoffa dipende di quella del cuscino. Io avevo un cuscino di 40 x40 cm, quindi ho tagliato la stoffa per questa misura.
Cucire un cuscino è un lavoro semplice ed è tra le prime cose che si imparano quando ci si addentra nel mondo del cucito. Ma se il cucito non fa per voi , non c'è problema! Potete sempre comprare la fodera pronta, o altrimenti seguire uno di questi tutorial facili facili che ho trovato in rete:

Un cuscino con una tote bag
Cuscini senza cerniera

Quindi vediamo come tingere la stoffa, che è quello che ci interessa.

Preparare la tintura seguendo le istruzioni di fabbrica per tingere a mano. Dopo bagnare la stoffa e tenerla in tensione con l'aiuto dell'appendino, quelli che si usano per i pantaloni. Oltre a tenere tesa la stoffa serve anche per appenderla.
Immergere la stoffa nella tintura fino all'altezza in cui volete che arrivi il colore, io lo immersa fino a poco oltre la metà (immagine 1).
Qui bisogna avere un po' di ingegno e addattarsi al proprio spazio di lavoro; dobbiamo lasciare la stoffa appesa nella stessa posizione per 5 minuti, io ho usato due sedie per regere il manico di una scopa, e dal manico ho appeso l'appendino con un gancio. Ma se non avete spazio in casa, dovete trovare un posto dove appendere l'appendino e metterci sotto la bacinella con la tintura.
Dopo i 5 minuti togliere il gancia (2) e appendere l'appendino direttamente dal manico (4), il che ci permetterà di far salire la stoffa ed ottenere le due sfumature di rosso diverse: il pezzo di stoffa che è stato soltanto 5 minuti nella tintura sarà più chiaro, invece la parte finale che lasceremo immersa nella tintura per più tempo sarà di un rosso più intenso. Lasciare quindi la stoffa nella tintura per altri 15 minuti.


Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Passato questo tempo, togliamo dalla bacinella con cura di non macchiarci e laviamo con abbondante acqua (5 e 6) finché questa non esce chiara.
Lasciare asciugare.


Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Se avete scelto di fare il cuscino voi stesse, adesso è arrivato il momento di cucire. Una volta pronto possiamo continuare con la decorazione.

Cuscino stampato con transfer


Per dare l'ultimo tocco al nostro cuscino stamperemo un disegno tipografico con la carta transfer. Questa carta si vende nelle cartolerie e artistiche ben fornite, si stampa con le normali stampanti inkjet da scrivania e si trasferisce con il ferro da stiro (esempio qui) Potete comprare la carte ed stamparla a casa o fare come io e portarlo a una copisteria, dove la qualità della stampa sarà sicuramente migliore.
Il disegno è nostro, e se vi piace potete scaricarlo gratuitamente qui. Potete pure usare qualsiasi disegno vi piaccia.
Le aziende produttrici di questo transfer hanno le loro indicazioni per trasferire il disegno, la mia modesta esperienza con questo materiale mi ha insegnato che se il calore non viene applicato in maniera uniforme a tutto il disegno, la finitura rimane desiguale. In questo caso la misura del disegno è un foglio A4, quindi non possiamo coprirlo tutto con il normale ferro da stiro che abbiamo a casa. Il mio consiglio è di farlo a settori. E' meglio tagliare ogni linea di testo (1), metterla al suo posto (2) e dopo stirare piano piano a temperatura massima per qualche minuto (3). Vi consiglio inoltre di provare ad alzare la punta della carta protettiva del transfer, se rimane bianca, cioè se il disegno si è completamente trasferito sul tessuto, potete ritirarla (4 e 5). Tagliare la linea seguente e ripetere l'operazione (6).


Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Prima di stirare la seconda linea, proteggere la prima con uno straccio, il transfer è un materiale plastico e si ci passiamo il ferro sopra può rimanere incollato (7). Una volta fatto possiamo stirare la seconda e la terza linea (8-12).


Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Cuscino stile ombre tutorial in italiano

Che ne pensate? A me è piaciuto tanto farlo, ed anche il risultato! Se volete vedere un altro modo di rinnovare vecchi cuscini non perdetevi il tutorial per rinnovare i cuscini con lo stencil

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento