Inserisci Menù

Oggi cucino io: Risotto al pomodoro con polpettine

Ricetta di risotto al pomodoro con polpettine


Oggi vi presento una ricetta di risotto particolare. Perché? Perché ho deciso di rompere con il riso con pomodoro e polpettine molto comune dalle mie parti, e ho tirato fuori un risotto che non guarda in faccia a nessuno...



Devo fare una premessa. Io ADORO la cucina italiana. Me ne sono innamorata appena ho messo piedi in questa terra. Quello che mi piace un po' di meno però è l'ossessione culinaria che sembra dilagare da queste parti: ‟il vero quelchesia si fa così, e se non è così non è un vero quelchesia" Ebbene, come straniera me ne infischio e vado diritta sulla rotta dell'eresia gastronomica.
Tutto questo per dire che non so' come si fa il classico risotto al pomodoro, e non mi interessa. Questo è il mio risotto al pomodoro.

Dopo questa dichiarazione un po' belligerante ma piena di amore, possiamo pure andare a vedere la ricetta:


Ricetta di risotto al pomodoro con polpettine


Ingredienti per 5 persone (piatto unico):

500 gr di riso arborio
750 ml di passata di pomodoro
10 pomodorini
750 ml di acqua
1 spicchio d'aglio
1 dado vegetale
olio e.v.o.
parmigiano a piacere
50 ml di panna da cucina
sale e pepe
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per le polpettine
400 gr di carne macinata
1 zucchina
1 fetta di pane bianco
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di brodo
farina q.n.
sale e pepe

Ricetta di risotto al pomodoro con polpettine:

Si comincia preparando un sugo un po' allungato, che sara il liquido per la cottura del risotto. In una pentola mettere a riscaldare 2 cucchiai di olio e soffriggere lo spicchio d'aglio intero, e ritirare prima che si bruci. Aggiungere la passata, l'acqua, il dado e il bicarbonato. Far cuocere a fuoco moderato-basso per circa 40 minuti.

Intanto si preparano le polpettine. Qui va detto che qualsiasi ricetta di polpettine va bene, io questa volta avevo poca carne quindi ho approfittato per buttarci dentro la verdura e ingannare mia figlia, che altrimenti non la mangia.

Bagnare la fetta di pane con i due cucchiai di caldo tiepido, e sbricciolare con le ditta. Aggiungere la carne, la zucchina bollita e fatta puré, il prezzemolo trittato, sale e pepe. Formare delle palline e passarle per la farina.

Quando il sugo sarà quasi pronto, cominciamo con il risotto. In una pentola o padella larga mettere a riscaldare 5 o 6 cucchiai di olio. Quando sarà caldo rossolare le polpettine finché la carne diventa bianca. Togliere le polpettine e sullo stesso fondo di cottura cuocere per qualche minuto i pomodorini tagliati a metà. Salare, aggiungere il riso e dorare girando sempre, finché i chicchi diventano trasparenti. Aggiungere le polpette e cominciare con l'aggiunta del sugo. La prima volta coprire il riso al filo, abbassare leggermente il fuoco e controllare continuamente, quando il riso assorva il liquido aggiungerne altro, sempre a filo. Se il risso si attacca alla pentola girare ogni tanto (più girate più amido rilascerà e quindi più compatto verrà il risotto, quindi questioni di gusti)
Quando il riso serà pronto (di solito ci vogliono 15-20 minuti) togliere dal fuoco, aggiungere la panna e un po' di parmiggiano, girare e lasciare riposare coperto per cinque minuti.

Servire con una spruzzata di basilico trittato (io non ce l'avevo)

Ricetta di risotto al pomodoro con polpettine


Se vi piaciono, o almeno vi incuriosiscono i risotti di questa italo-argentina, date un'occhiata al risotto di cicoria, broccoli e salsiccia o al risotto ai carciofi.

Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento