Inserisci Menù

DIY: Ciotola di Hama Beads



lavoro creativo con hama beads

Conoscete le Hama Beads? Sono delle perline di plastica che si fondono con il caldo, con le quali si possono fare dei disegni... noi invece abbiamo fatto una ciotola di Hama Beads, che ne pensate?


Come vi dicevo le Hama Beads sono queste perline di plastica che si usano per fare dei disegni. Le perline si mettono su una lastra che si chiama "pegboard" per realizzare il disegno desiderato. Gli schemi che si usano sono del tipo di quelli di punto croce.
La particolarità di queste perline è che quando vengono riscaldate con il ferro da stiro si fondono formando il disegno definitivo. Si possono fare disegni dai disegni semplici ai più complessi, ci sono molte possibilità.
Si vendono in molti negozi, io le ho comprate a Ikea, un barattolo grosso costa circa 5€ e 4 pegboard circa 2€.
Questa volta, usando come spunto la tecnica classica, abbiamo fatto una ciotola di hama beads cambiando il ferro da stiro con il forno.
Vediamo come si fa.

Come fare una ciotola di hama beads 
Per cominciare cerchiamo un ciotola o piatto che si possa mettere in forno e che ci servirà come stampo.
Usando la pegboard circolare o creato una base de hama beads bianche più o meno della stessa misura della base della mia ciotola- stampo.
Per fare il semplice disegno geometrico che ho scelto per i lati della ciotola, ho usato la pegboard quadrata più grande. La scelta dei colori dipende dei vostri gusti ovviamente. L'importate è che il motivo del disegno non sia troppo grande e si ripeta. Dobbiamo fare ogni motivo per separato, per poter poi staccarli dalla pegboard e applicarli sulla ciotola-stampo senza problemi.
Una volta che abbiamo completato i motivi geometrici e la base, ci mettiamo sopra la carta da forno e stiriamo con movimenti lenti e circolari.
La temperatura del ferro da stiro raccomandata è quella per cotone, ma la prima volta è meglio fare delle prove.

cuenco hama beads paso a paso

Cuando le perline si saranno appena fuse, incollandosi le une a le altre, lasciamo raffreddare con un peso sopra, in modo che raffreddandosi non si pieghino.
Inburriamo la ciotola-stampo per evitare che le perline si attacchino. Mettiamo il circolo bianco di perline sulla base, e i motivi tutto intorno. Il burro servirà anche come colla, evitando che le perline si muovano troppo. Adesso viene la parte più noiosa e lunga del lavoro, perché bisogna riempire gli spazi con le perline bianche per completare la ciotola. E' un lavoro semplice ma lento, quindi armatevi di pazienza.

Quando abbiamo completato la ciotola, la portiamo al forno preriscaldato a 150° per circa 10 minuti. Con questo tempo in forno le perline si scioglierano un po', unendosi. Siccome pure questo passo dipende dal forno, vi consiglio di controllare e togliere dal forno appena vedete che le perline sono unite.

Conviene metterci sopra un peso per appiattire le perline che si siano alzate con il caldo. Io l'ho fatto mettendoci dentro un'altra ciotola uguale a quella che ho usato come stampo, e mettendoci sopra del peso, ad esempio dei libri.


hama beads bowl

bowl hama beads

manualidades con hama beads

manualidad con hama beads

cuenco hecho con cuentas hama beads

cuenco paso a paso con hama beads

hama beads paso a paso

trabajos con hama beads

cuencho hecho con hama beads

Che ne dite?
La tecnica è molto semplice, ma come vi ho detto, richiede del tempo, ma è sicuramente un materiale da provare, divertente e versatile. 

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento