Inserisci Menù

Oggi cucino io: Tortelloni di pera e gorgonzola

Per questo fine settimana una proposta golosa di pasta ripiena: tortelloni di pera e gorgonzola con salsa di burro e noci.


Ricetta di tortelloni di pera e gorgonzola


Vi dico sempre che le ricette del venerdì sono veloci e facili; questa volta serve più tempo di elaborazione, ma non è sicuramente difficle.
Vediamola insieme.


Ingredienti per la sfoglia all'uovo
(2-3 persone)
250 gr di farina
3 uova
sale
acqua (se necessario)

Preparazione

Sul piano di lavoro o dentro un recipiente capiente formare una fontana con la farina. Versare al interno le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale, e cominciare a lavorare l'impasto con le mani, aggiungendo un po' di acqua se necessario. Lavorare finchè diventa liscio, formare una palla e portarla al frigo per circa mezz'ora coperta con la pellicola trasparente.


Ingredienti per il ripieno
100 ml di panna da cucina
1 pera matura
75 gr di gorgorzola dolce
20 gr di parmigiano gratuggiato
burro
1 cucchiaio di farina

Preparazione del ripieno
In una padella soffriggere con una noce di burro la pera sbucciata e gratuggiata, per 2-3 minuti. Tenere da parte.
Riscaldare la panna nella padella, togliere dal fuoco e aggiungere il gorgonzola tagliato a piccoli pezzi, girando finchè si scioglie. Aggiungere a questa crema la pera e il parmigiano, girando perchè si sciolga.
Versare il composto in un altro recipiente, e nella stessa padella mettere a sciogliere un po' di burro (circa un cucchiaio), aggiungere la farina, far cuocere per qualche minuto, come per fare una besciamella, e incorporare il ripieno; quando si addensa un po' togliere dal fuoco. Mettere il ripieno in un recipiente coperto con pellicola trasparente e portare al frigo perché prenda più consistenza.


Fare la pasta ripiena
Stirare le sfoglie di pasta come di consueto. Tagliare delle sfoglie della stessa misura, stenderne una sul tavolo, distribuire il ripieno (più o meno una noce) in file separate da circa 5 cm...


Ricetta di tortelloni di pera e gorgonzola

Inumidire con l'acqua tutti i bordi, coprire con un'altra sfoglia e fare pressione intorno al ripieno, facendo uscire tutta l'aria.

Ricetta di tortelloni di pera e gorgonzola

Ricetta di tortelloni di pera e gorgonzola


Tagliare i tortelloni con un tagliapasta.
Cucinare in acqua bollente salata per 3-4 minuti, e ripasarli appena sulla padella con burro e noci tritate.


Ricetta di tortelloni di pera e gorgonzola

Ricetta di tortelloni di pera e gorgonzola

che ne dite di questa ricetta di pasta ripiena? 

Se vi piace, non perdetevi i nostri tortelloni di prosciutto e ricotta. E' una ricetta diversa, con una sfoglia più leggera.

Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento