Inserisci Menù

IKEA HACKS: Lampada infantile con decorazione pendente

personalizzare paralume di carta ikea

Oggi vi abbiamo preparato un "IKEA HACKS" molto semplice, perfetto per la cameretta di una bimba o un bebé (io l'ho fatta per mia figlia). Si tratta di una lampada infantile con decorazione pendente di pigne, che ho fatto reciclando un paralume REGOLIT di Ikea.
Come vi ha già detto è molto semplice, ed il risultato molto delicato...



Vi avevamo già fatto vedere in un'altra opportunità diverse idee per personalizzare un paralume di carta; in questo caso si trata di una idea fai da te facile che potete fare in un attimo, per cambiare volto a una lampada che forse vi ha stancato...o almeno a me mi aveva stancata ;)


Per fare questa lampada con decorazione di pigne ci servono:

personalizzare paralume di carta ikea



Come personalizzare il paralume di carta:


La prima cosa da fare è dipingere le pigne. Sceglietele ben aperte, e con una forma regolare. Nel mio caso ho scelto il rosa, ma ovviamente potete scegliere il colore che preferite. Dobbiamo preparare 3 sfumature dello stesso colore, e dipingere le punte delle fogllie, come vedete nell'immagine:


personalizzare paralume di carta ikea

Facciamo 1 o 2 pigne di ogni colore, la quantità dipende della misura del paralume, di quanto volete che sia lunga la decorazione, ecc.

Quando la vernice si sarèa asciugata, dobbiamo passare il filo da pesca per appendere le pigne. Tagliamo un pezzo abbastanza lungo, e lasciando almeno 20 cm liberi nella punta, cominciamo a arrotolare intorno alla pigna, passando all'interno delle foglie, per essere sicuri che poi il filo no si muova. Facciamo un paio di giri e leghiamo le due punte con un nodo sopra la base de la pigna, cercando di centrarlo perché quando andremmo ad appenderle, rimangano il più diritte possibile:


personalizzare paralume di carta ikea


Infiliamo il filo da pesca lungo che ci è rimasto in un ago, e lo passiamo per il bordo del paralume, fissandolo all'altezza desiderata con un nodo:


personalizzare paralume di carta ikea


Cominciamo con la prima pigna che avrà il filo più corto, e poi regoliamo la altezza delle seguenti pigne per formare una "cascata". La separazione tra filo e filo nella base del paralume deve essere di circa 6 cm, per fare in modo che le pigne si tocchino appena tra di loro. 

personalizzare paralume di carta ikea

Fatto! Semplice vero?

personalizzare paralume di carta ikea


Spero vi sia piaciuto questo IKEA HACKS veloce e semplice, a domani! 

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.


Nessun commento :

Posta un commento