Inserisci Menù

Oggi cucina mia mamma: Rollè di pollo


Abbiamo deciso di dare a Cesare quel che è di Cesare. Dobbiamo confessarlo, stavamo "rubando" ricette ad alcuni parenti con questa storia di "oggi cucino io", ma per cominciare l'anno con la coscienza a posto, abbiamo deciso di mettere a posto le cose. Come abbiamo già fatto con la ricetta di cocido de garbanzos (oggi cucina mia suocera), diamo il merito della ricetta di oggi a chi corrisponde, cioè mia madre, quindi mà, grazie per la ricetta del rollè di pollo...


I rollè sono piatti molto pratici, perché possono essere preparati in anticipo, e possiamo servirli freddi o caldi. Possiamo anche farne più di uno, e mangiarlo un giorno caldo e il giorno dopo freddo, o conservarlo in freezer per un'altra occasione.
Perfetti come secondo piatto, o per una tavola fredda, insomma, si adattano a ogni circostanza. Vi avevamo già fatto vedere tempo fa un'altra ricetta di mia madre (specialista in rollè), un rotolo di carne macinata. Oggi prepareremo una delle mille varianti possibili di rollè di pollo.




Ingredienti (per 4–5 persone)

  • 1 petto di pollo grande
  • 100 gr di pancetta a fette
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso grigliato
  • 50 gr di olive verdi e/o nere
  • 100 gr di provolone dolce 
  • 200 gr di prosciutto cotto in un solo pezzo
  • 4 o 5 prugne secche
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 uovo
  • 100 gr di formaggio fresco (a scelta)
  • sale, pepe, rosmarino, pane grattugiato

Preparazione

Tagliare il petto di pollo in 4 fettine, in lunghezza, e batterli col batticarne. Salare. Stendere un foglio grande di carta di alluminio sul tavolo di lavoro, cospargerlo di pane grattugiato e coprire con le fette di pancetta. Dopo mettere sopra le fettine di pollo, una affianco all'altra, senza lasciare spazi, formando un rettangolo. Condire con un po' di rosmarino.

Con un mixer frullare il formaggio fresco, 50 gr di prosciutto, e gli eventuali pezzetti di pollo che siano rimasti. Aggiungere al preparato la farina e il uovo, e distribuire sulle fettine di pollo.

Tagliare a bastoncini lunghi il prosciutto rimasto, il provolone, il peperono e la carota, e le olive a rondelle. Adesso si devono distribuire tutti questi ingredienti sul petto di pollo, in file parallele ai lati più lunghi del rettangolo, per fare in modo che arrotolando ogni porzione che taglieremo dopo abbia un po' di ogni ingrediente. Cominciare a circa 2 cm. del bordo, e mettere una fila dopo l'altra di ogni ingrediente: prosciutto, provolone, peperone, carota, olive, le prugne, ecc. Se serve ripetere qualche ingrediente fino ad arrivare a circa 2 cm del bordo opposto.
Aiutandosi con il foglio di alluminio, arrotolare ben stretto, e avvolgere con lo stesso alluminio.
Mettere su una teglia da forno con circa 1 ditto di acqua (oppure brodo, si può anche aggiungere del vino) e portare al forno a 200° per circa 1 ora. Per sapere se è pronto, bucare il rollè, così com'e avvolto nell'alluminio, se fuoriesce del liquido deve essere trasparente.
Possiamo servire caldo, lasciandolo raffreddare per qualche minuto prima di tagliare perché il formaggio fuso non si squagli, o lasciarlo rafffreddare avvolto in alluminio e tagliarlo freddo.



Che ne pensate? Voi come lo preparate?

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)


Nessun commento :

Posta un commento