Inserisci Menù

Oggi cucino io: Cotognata


Ci sono alcuni frutti tipici di questo periodo che possiamo trovare solo per pochi giorni, e uno di questi è la mela cotogna. E quando si parla di questo frutto, non si può non parlare del dulce de membrillo, ovvero la cotognata...mi viene l'acquolina in bocca solo a nominarla!
Al contrario di quello che si può pensare, non si tratta di una ricetta difficile, ma ha bisogno di una buona dose di pazienzia e molta voglia di girare...


Ingredienti (per uno stampo tipo plumcake)
1 chilo di mele cotogne
Circa 700 gr di zucchero

Preparazione
Lavare bene le mele cotogne e metterle dentro una pentola coperte d'acqua. Farle bollire per 20 minuti.
Lasciarle intiepidire, e dopo togliere la pelle e i semi. Frullarle con il mixer. Pesare il puré ottenuto, e aggiungere la stessa quantità di zucchero, e lasciare riposare questo preparato per 30 minuti.
Mettere il preparato di zucchero e puré di mele cotogne in una pentola, preferibilmente antiaderente, e far cuocere a fuoco medio girando continuamente (questa è la parte antipatica), finché il puré non si stacca dai bordi della pentola (circa 30 minuti).
Inumidire con un po' d'acqua lo stampo, si può anche usare un contenitore di plastica, e mettere dentro il puré ancora caldo. Colpire la base dello stampo contro il tavolo, per fare in modo che il puré si distribuisca bene e non rimangano delle bolle d'aria.
Portare al frigo e lasciare riposare per 24 ore, dopo sformare, cospargere di zucchero e portare nuovamente al frigo per 24 ore.

Dopo queste 48 ore la cotognata è pronta per essere mangiata. Ho letto che si può conservare avvolta in film nel frigo per 3 mesi, ma non posso certificarlo perché a casa non è durata ne anche una settimana!


La cotognata si usa in molte ricette. In Argentina la mangiamo con formaggio, o prepariamo diverse ricette dolci, come la crostata (potete vedere la mia ricetta qui) o dei fagottini di pasta sfoglia fritti. Sicuramente ci saranno molte altre ricette di cotognata diverse, io ho provato questa, e il risultato mi è piaciuto molto.

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitter e Pinterest


Nessun commento :

Posta un commento