Inserisci Menù

Natale DIY: Alberi di carta



Comincia il freddo e lo spiritu natalizio ci invade, almeno secondo i supermercati e i negozi cinesi, che tra poco cominceranno a vendere le cose di Natale a settembre...

Lasciandomi prendere dalla frenesia festiva, anch'io mi sono messa a pensare ai progetti fai da te natalizi che vi presenterò tra novembre e dicembre, e comincierò con una serie di addobbi natalizi fai da te.

Per oggi ho preparato questo albero di natale di carta che potete scaricare e stampare gratis, e vedremo il passo a passo per preparare queste decorazioni natalizie...

Realizzare questi alberi di natale di carta è molto semplice. La prima cosa sa fare è scaricare gli stampabili gratis in formato pdf, e stamparli. Per ogni albero c'è un file diverso composto da due pagine, che dovrete stampare su un foglio A4, fronte e retro.

Cliccate sui link per scaricare gli stampabili gratis:
Árbol de navidad verde con estrellas rojas
Árbol de navidad crema con copos de nieve
Árbol de navidad rayado claro
Árbol de navidad rayado oscuro

Tagliate tutti i circoli, e cominciamo il montaggio.

Materiali:
– Bastoncini per spiedini
– Un tubo di cartone come quelli dei rotoli di carta da forno.
– Oasi (schiuma floreale)
– Nastro da pittore e colla vinilica
– Stelline, perline di legno, pompon, tutto quello che volete per usare come punta dell'albero

Cominciamo piegando ogni circolo in 8, come nella prima immagine. Dopo dobbiamo fare una piega a metà di ogni spicchio risultante, ma questa piega sarà nel senso opposto delle precedenti. Quindi faccendo coincidere le due pieghe che delimitano ogni spicchio, la piega centrale se formerà da sola (immagine 2). Dobbiamo ripetere questa operazione con tutti gli spicchi, e otterremo una forma come quella dell'immagine 4.



Adesso prendiamo il tubo di cartone e tagliamo un pezzo di circa 2,5 cm. Dentro mettiamo un po' dell'oasi, e inseriamo un bastoncino di circa 10 cm, fissandolo con un po' di colla.
Possiamo montare il nostro albero di natale. Cominciamo dal circolo più grande, facciamo un buco nella punta di questa specie di cono che abbiamo formato, e infiliamo nel bastoncino. Dopo mettiamo una striscia di nastro da pittore intorno al bastoncino, per creare una separazione con il circolo successivo. Il risultato finale sarà più bello se questa striscia di nastro sarà più stretta man mano che saliamo nella costruzione dell'albero.
In questo modo infiliamo tutti i circoli, fino al più piccolo.




Per finire, possiamo collocare nella punta un dettaglio decorativo come finitura. Io per i miei alberelli ho scelto una stella di carta, un piccolo pompon, e alcune perline di legno.



Come vedete questi alberi sono addobbi di natale facili, economici e carini. Potete creare dei centritavola, dei segnaposto, o utilizzarli per le decorazioni natalizie...

Buon mercoledì!

Se vi piaciono i miei progetti DIY, date un'occhiata alla sezione DIY
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitter e Pinterest


2 commenti :