Inserisci Menù

Giocando: Pasta di sale, divertimento assicurato!

La settimana scorsa ho tenuto un laboratorio di pasta di sale per bambini. Loro si sono divertiti molto...e anche io!




Per chi non la conoscesse, vi lascio la ricetta e le foto di alcune delle meravigliose creazioni dei piccoli artisti che parteciparono.

Preparazione:
1 parte di sale fino (perché la pasta sia più delicata al tatto, conviene frullare il sale con il robot da cucina)
1 parte di acqua
2 parti di farina

Mescolare il sale e la farina, e aggiungere l'acqua un po' alla volta, impastando. Se volete la pasta colorata, sciogliere il colore nel acqua prima di preparare la pasta. Se sarà usata da bambini piccoli che potrebbero portarla in bocca, è meglio utilizzare colori alimentari. Altrimenti potete usare tempere, acrilici, quello che avete in casa.
Potete anche prepararla bianca e dipingerla dopo, una volta asciutta.

All'aria ci mette qualche giorno ad asciugare, in inverno di più. Se avete fretta, dopo di aver lasciato asciugare i pezzi per almeno 15 ore, potete cuocerli nel forno a 100°, fino a che diventeranno duri.

La pasta si può conservare nel frigo diversi giorni, avvolta con la  pellicola trasparente. Toglierla del frigo un po' prima di usarla, perché diventa un po' dura con il freddo. Conviene togliere dalla pellicola solo la pasta che si userà, perché in contatto con l'aria la superficie si secca.

I bambini si divertono per un bel po' de tempo, i più grandi possono modellare e i più piccoli si divertono con le formine, dopo si può fare un buco alle forme che faranno e usarle per decorare qualcosa, ad esempio l'albero di natale.
Guardate che belle creazioni:







Adesso a giocare!!

Nessun commento :

Posta un commento