Inserisci Menù

Oggi cucino io: Tortelloni prosciutto e ricotta

Oggi prepareremo i tortelloni di prosciutto cotto e ricotta.

ricetta di tortelloni di prosciutto cotto e ricotta

Per preparare questo piatto serve un po' di tempo è ovvio, ma la pasta fatta in casa non ha confronti! Devo dire che la ricetta de la pasta è un po' inconsueta, perché è quella di mia madre (argentina doc), quindi è una pasta all'uovo con poche uova ;). Il risultato è una sfoglia più leggera, che anche se cotta al dente rimane un po' morbida. Potete sempre fare la classica sfoglia all'uovo.

Ingredienti (per 4-5 persone unica portata)

Pasta
500 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino
acqua quantità necessaria

Ripieno
400 gr di prosciutto cotto tagliato piccolo
250 gr di ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
pepe

Preparazione:
Disporre la farina a fontana sul tavolo di lavoro, e nel centro aggiungere le uova, l'olio e il sale e cominciare a impastare, aggiungengo l'acqua un po' alla volta fino ad ottenere un impasto che non si attacchi alle mani, sodo ma non duro. Lasciare riposare per mezz'ora, e dopo cominciare a stendere.


ricetta di tortelloni di prosciutto cotto e ricotta Se usare la macchina, tagliare porzioni di impasto ed stendere cominciando dai numeri più alti (cioè con i rulli i più distanti possibile), fino ad arrivare al n.2. Cercate di ottenere striscie larghe.


Per preparare il ripieno basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.

ricetta di tortelloni di prosciutto cotto e ricotta Io ho questo attrezzo che è molto utile, perché ci si appoggia sopra una striscia di pasta, con un cucchiaio si mette un po' di ripieno in su ogni tortellone, si bagnano i bordi con l'acqua, ci si mette sopra un'altra striscia di pasta e si fa pressione con un matterello, ottenendo 8 tortelloni in una volta sola.

ricetta di tortelloni di prosciutto cotto e ricotta ricetta di tortelloni di prosciutto cotto e ricotta

Ma se non ce lo avete potete usare il metodo tradizionale.

I tortelloni sono pronti. Fare bollire abbondante acqua e cucinare un po' alla volta perché non si attacchino (circa 3-4 minuti). Servire subito.

Io li ho conditi col sugo di pomodoro e un po' di parmigiano sopra.


Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento