Inserisci Menù

Oggi cucino io: Timballo di carne e zucca (light)

Sapete già che finché non arriva l'estate (e tutto indica che quest'anno ci metterà ancora un po' ad arrivare) siamo ancora in tempo di rimetterci in forma, quindi seguendo con questo proposito oggi vi presento un'altra ricetta gustosa e adatta per le diete.



Oggi prepareremo un timballo di carne e zucca (Dukan fase pv), come ho detto è una ricetta molto gustosa e a basso contenuto di calorie e grassi. Comunque tutti gli ingredienti possono essere adattati, se non siete a dieta o semplicemente volete aggiungere sapore, potete sostituire gli ingredienti light con quelli normali.

Ingredienti (per 4/6 persone)
1 kilo di macinatto di vitello (magro)
1 cipolla
3 uova
1 kg zucca
125 gr di formaggio magro (tipo fiocchi di latte)
sale, pepe, cumino, curcuma

Preparazione
Tagliate la zucca a pezzi, eliminate i semi e la buccia, e mettetela in una teglia per forno coperta con carta da forno. Non è necessario aggiungere l'olio. Una volta pronta (deve essere morbida quando la punzecchiate con una forchetta) passatela con il passaverdure per ottenere una purea che terrete da parte.
Per preparare la carne tagliate la cipolla piccola e "soffriggetela" in una pentola grande con un po' d'acqua. Quando sarà diventata trasparente, aggiungete la carne, condite e fate cuocere un po' finché diventa grigia, ma senza esagerare, non deve diventare asciutta. 
Intanto cucinate due uova sode, il terzo uovo lo aggiungete alla purea, per dare consistenza.
Adesso tocca montare il timballo. In una teglia per forno profonda stendete uno stratto di carne, tagliate le uova sode e mettete sopra la carne. Dopo collocate uno stratto di formaggio e per ultimo, ci stendete sopra la purea di zucca.
Portate al forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti, finché la purea si sarà leggermente dorata sopra.



Che ne pensate?
Se non seguite nessuna dieta, potete sostituire la carne magra con un misto di vitello e suino, ad esempio. Potete aggiungere anche olive verdi e un formaggio più saporito, come la mozzarella.

Buon appetito e buon weekend!



Nessun commento :

Posta un commento