Inserisci Menù

Oggi cucino io: Creme Caramel

Per oggi dimentichiamoci della dieta, e gustiamoci questo creme caramel soffice e delicato!


Ingredienti (per 6 porzioni):

– 1/2 litro di latte
– 3 uova di dimensione media
– 8 cucchiai di zucchero
– 1/2 cucchiaio di essenza di vaniglia liquida

Preparazione:
Prima preparare il caramello versando 4 cucchiai di zucchero in una casseruola (se avete deciso di usare tanti stampini forse vi servirà qualche cucchiaio in più) mettendolo a fuoco lento e mescolando spesso, finché lo zucchero si scioglie e diventa marrone. Attenzione a questa fase: è importante non essere impazienti. Bisogna impedire che lo zucchero entri in ebollizione altrimenti si brucierà: oltre a un colore marrone scuro, prenderà uno sgradevole sapore dolce-amaro. Spegnere subito il fuoco.
Versare lo zucchero ancora liquido e caldo nello stampo o stampini, quel tanto che basta a coprire il fondo. Il caramello tende a solidificarsi molto velocemente quindi questa operazione va fatta il più in fretta possibile.
Adesso procediamo con il creme caramel: Rompere le uova in una ciotola e sbatterle energicamente con una frusta.Versare il latte e lo zucchero restante (4 cucchiai) in una casseruola e portare in ebollizione, il tempo che basta a far disciogliere lo zucchero.
Unire il latte ancora caldo alle uova sbattute. Aggiungere l'essenza di vaniglia. Mescolare tutto. Versare nello stampo o stampini.
La cottura va fatta al forno a bagnomaria. Ciò significa che devi procurarti prima un'altro contenitore resistente al calore, dentro al quale metterai lo stampo o stampini. Il tempo e temperatura indicativo sarà 200ºe 50 minuti. Potrebbe essere di meno o un pò di più dipendendo dalle caratteristiche del forno. Comunque saprai che è già pronto quando vedrai sulla superficie della mescola delle macchie dorate. Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per almeno 3 o 4 ore prima di consumare.
Prima di servire, stacca il Creme Caramel dallo stampo o stampino aiutandoti con un coltello e ribaltalo su un piatto. Puoi aggiungerci, se lo desideri, della panna, e sopra di essa versaci un pò del caramello liquido che rimarrà nello stampo.

Questa ricetta è la specialità di mio padre, quindi...grazie papà!

Buon appetito e buon weekend!



Nessun commento :

Posta un commento