Inserisci Menù

Oggi cucino io: Pizze sfiziose

Un'immagine vale più di mille parole...ho l'acquolina in bocca!



Oggi vedremo velocemente come fare l'impasto, ma ci concentreremo soprattutto sulle farciture:
1- Cipolla, pomodoro e olive nere
2- Salsiccia e cipollotto
3- Uova, peperoni e olive verdi
4- Aglio e prezzemolo

Ingredienti per 4 pizze:
per l'impasto
250 cc acqua
1 cucchiaio di sale grosso
50 gr di lievito fresco
3 cucchiai di olio e.v.o.
750 gr di farina 00

Preparazione:

1- Il primo passo è preparare l'impasto:
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, aggiungiamo il sale e giriamo finché si scioglie, aggiungiamo l'olio e la farina poco alla volta, lavorando l'impasto finché diventa liscio.
Formiamo le palle (1 per pizza) e lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

2- Il passo seguente e diverso a seconda della pizza che vogliamo preparare:

Per le farciture 3 e 4, stiriamo la pasta con il mattarello a 1/2 cm di spessore, la mettiamo in una teglia oliata e la copriamo con passata di pomodoro e un po' d'olio. Portiamo al forno finché darà cotta ma non dorata. 

Pizza con uova, peperoni e olive verdi:


Mettiamo sulla base con pomodoro precotta abbondante mozzarella (o pasta filata), olive verdi tagliate a rondelle e peperoni sott'olio a pezzetti, e portiamo al forno finché il formaggio si sarà sciolto. Togliamo dal forno, rompiamo 2 uova direttamente sulla pizza, avendo cura che il tuorlo si rompa y si distribuisca su la pizza, e portiamo di nuovo la forno fino a che le uova siano cotte e la pizza dorata sotto.


Pizza con Aglio e prezzemolo:


Mettiamo sulla base con pomodoro precotta abbondante mozzarella (o pasta filata), finché il formaggio si sarà sciolto e la pizza sarà dorata sotto. Togliamo dal forno e distribuiamo il preparato di prezzemolo e aglio tritati con olio e.v.o. che avremo preparato previamente.


Pizza con cipolle, pomodori e olive nere

Stiriamo la pasta con il mattarello a 1/2 cm di spessore, la mettiamo in una teglia oliata.
Tagliamo a rondelle 3 cipolle piccole e le distribuiamo sulla pizza (foto). Portiamo al forno finché la cipolla sarà cotta e la pizza dorata sotto.




Togliamo dal forno, distribuiamo sopra le cipolle 2 pomodori tagliati a cubetti, olive nere e basilico fresco. Saliamo e portiamo a tavola.


Pizza con salsiccia e cipollotto


Soffriggere in una padella 2 salsicce previamente sgranate e senza pele. Tagliamo 2 cipollotti a rondelle e li distribuiamo sulla pizza (ancora cruda). Mettiamo sopra i cipollotti le salsicce cotte, un po' di parmigiano grattugiato, sale e portiamo al forno finché la cipolla sarà cotta e la pizza dorata sotto.


Che ne dite? Sfiziose vero? Buon weekend!



Nessun commento :

Posta un commento