Inserisci Menù

Illustrazione: Lora Lamm, un classico sempre vigente

"L'illustratrice svizzera Lora Lamm con i suoi manifesti gioiosi, i colori piacevoli e delicati, la particolare leggerezza del tratto, e la semplicità delle forme disegnate ha caratterizzato fortemente il periodo della grafica del secondo dopoguerra, contribuendo a creare un nuovo modo di concepire la comunicazione pubblicitaria." (L'Espresso)


Lora Lamm (Arosa1928) è un'illustratrice e grafica svizzera. Ha lavorato negli anni '60 per Pirelli e La Rinascente diventando, insieme ad Anita Klinz, una delle pochissime designer grafiche affermate in Italia.



Le sue opere, dirette soprattutto al pubblico femminile, sono stilizzate, inaspettate, piene di colore e, anche a una prima occhiata, inducono un senso di meraviglia e coinvolgimento nello spettatore comunicando entusiasmo e spensieratezza. Lora usa raramente la fotografia, perché non apprezza i limiti che le tecniche di stampa dell'epoca impongono. L'illustrazione è la sua tecnica di riferimento e i risultati sono ancora oggi freschi e attuali, come lo erano negli anni '50 e '60. (fonte Wikipedia)







En 1963 rientra a Zurigo come partner dell'agenzia Frank C. Thiessing, dedicandosi al packaging design. Questo lavoro posteriore è poco conosciuto e documentato, ma il suo ruolo di donna del design di avanguardia è tuttora una fonte di ispirazione.















Nessun commento :

Posta un commento