Inserisci Menù

Oggi cucino io: Rotolo di carne

Per il nostro consueto appuntamento dei venerdì, ho pescato nell'ispirazione materna e vi porto una ricetta made in mirtuccia (ti voglio bene mamma!)
E molto semplice e vistosa per quei giorni in cui vuoi stupire con qualcosa di diverso.




Ingredienti:
1 kg di carne di vitella macinata
sale e pepe
(per la farcitura)
pane grattugiato
3 uova sode
100 gr di olive verdi snociolate
1 barattolo di peperoni rossi sott'olio
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di sottilette
250 gr di spinaci già cotti

Preparazione
Salare e pepare la carne, tagliare 50 cm ca. di foglio di alluminio e stendere sul tavolo, spolverare con il pane grattugiato, mettere sopra la carne, schiacciando un po' con le mani, e stirare con il mattarello  fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di spessore. Per farcire e arrotolare, il lato corto del rettangolo deve rimanere di fronte a noi. Collocare tutti gli ingredienti della farcitura in strisce parallele al lato corto, e per ultimo, al centro, sempre nello stesso senso, mettere le uova sode intere.
Dopo, aiutandosi con il foglio di alluminio, arrotolare ben stretto, e avvolgere per bene il rotolo con lo stesso foglio. Mettere su una teglia con un po- d'acqua, e portare al forno (220°) per ca. 45'.

Gli ingredienti della farcitura possono variare a seconda dei gusti, ma è consigliabile scegliere ingredienti di diversi colori, così il nostro rotolo sarà anche bello da vedere quando verrà tagliato.

Il contorno ideale per questo piatto forte di carne è una insalata leggera.




Buon weekend e buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento