Inserisci Menù

Oggi cucino io: Guance di vitella al vino bianco

Non è un taglio facile da trovare, ma possiamo ordinarlo al nostro maccellaio di fiducia. Si può preparare già spezzato o intero, dipende dal piatto che si voglia preparare.



E' una carne morbida, con gelatina. A alcuni piace tanto ed a altri un po' meno...ma se sei tra i primi questa è una buona opzione per prepararla.

Ingredienti (per 4 persone):
3 guance ( 1 kilo all'incirca)
1 cipolla
3 scalogni
4 spicchi d'aglio
farina
1 cucchiaio di Maizena
acqua
2 bicchieri di vino bianco
olio e.v.o.
sale e pepe
1 foglia di alloro

Preparazione
Ripulire la guancia della pelle esterna, se non lo ha già fatto il macellaio, scarnendola con un coltello affilato. Salare e pepare, passarla per la farina e dorarla con olio. Mettere da parte
Per la salsa, tagliare la cipolla e gli scalogni e soffriggere insieme all'aglio. Quando saranno ben dorati aggiungere le guance, la foglia d'alloro, il vino bianco e qualche grano di pepe. Bollire fino a far evaporare il vino e aggiungere acqua (fino a coprire le guance). Regolare di sale e pepe e cuocere per 40' se le guance sono spezzate o '50 se sono intere. Togliere la carne e l'alloro, frullare la salsa e riportatela al fuoco aggiungendo la maizena diluita in acqua per farla addensare.


Per accompagnare la carne prepariamo un purè di patate con mela.
Ingredienti:
4 patare
1 mela
1 cipollina
sale e pepe
olio e.v.o.
prezzemolo

Preparazione:
Preparare il purè di patate come si fa abitualmente. Tagliare la cipollina piccola e soffriggere nell'olio, aggiungere la mela tagliata molto piccola, quando sarà morbida aggiungere il purè, un po' di prezzemolo e mescolare bene.

Per finire affettare le guance se erano intere, condire con la salsa e accompagnare con il purè.

Buon appetito e buon weekend!

Nessun commento :

Posta un commento