Inserisci Menù

Vabau: retrocedere in avanti

Nel mio eterno pellegrinaggio in rete, ho trovato i meravigliosi racconti con pupazzi (o pupazzi con racconto) di Vabau, una banda di bambini cresciuti che si divertono creando mondi pieni di colore, dove i personaggi protagonisti ci accompagnano attraverso storie che mettono l'accento nell'ecosostenibilità (i racconti e i personaggi di Vabau sono creati a mano con materiali riciclati).

Toast art

Loro si presentano così:
"Vabau è un duetto formato dai fratelli Elisabet e Antoni Baurier, di Roda de Ter (Barcellona), con l'inestimabile collaborazione di Marta de Ana. Un giorno insieme ci siamo messi a scrivere una lista di "tutto quello che abbiamo sempre desiderato di fare": Volevamo scrivere storie. Volevamo disegnare. Volevamo anche fare cose belle. Volevamo aiutare (mica poco) a che il mondo cambiasse aria.
Volevamo retrocedere in avanti, consumare meno e vivere di più. Volevamo prescindere di tutto quello che non ci serviva, e così guadagnare spazio per poter ballare in casa senza inciampare in niente. Volevamo fare qualcosa di utile con i vestiti che non usiamo più. Volevamo servirci delle buste che da mille anni conserviamo nel cassetto. Volevamo dare nuova vita ai cuscini che abbiamo dimenticati nel ripiano più alto dell'armadio. Volevamo reciclare tutto!!! Le idee uscivano così veloci che abbiamo dovuto fermarci perché il braccio cominciava a stancarsi. Allora abbiamo letto quello che avevamo scritto e tutto ha avuto senso. Avremmo trasformato i vecchi vestiti in personaggi di pezza, li avremmo riempiti della gommapiuma dei cuscini e avremmo scritto racconti che raccontassero la loro storia. La idea ci piacque. E la chiamammo VABAU."

Qui vi presento i racconti che hanno pubblicato fin'adesso: i due primi sono disponibili anche in italiano, l'ultimo in catalano e spagnolo.
Fanno pure racconti personalizzati.

ANIMALES FENOMENALS
Come i fiumi sono sempre più secchi, alcuni pesci escono dall'acqua per cercare nuovi posti dove vivere. Una volta fuori si rendono conto di che senza zampe avranno vita dura, ma, grazie alla loro positività, riescono a fare realtà i loro sogni.

EL CONEJO DESPISTADO
Il coniglio distratto non smette di perdere le cose: la carota, il nome, un'orecchio...fin che un giorno perde la coda e si dispera. Ricicla alcune ma nessuna funziona, quindi prova a ricordare dov'è che è potuto perderla y ha una grande sorpresa.

LA GIRAFA PATICORTA
Alla Giraffa Zampacorta la spaventa così tanto il vento che quando lo sente soffiare già trema. Seguendo un buon consiglio ci prova a superare il problema, pero niente li riesce come vorrebbe e si caccia in un guaio che potrà risolvere solo con molto coraggio.

Nessun commento :

Posta un commento