Inserisci Menù

Babbo Natale imbottigliato



Quest'anno ho deciso di trasformare in azione l'energia negativa che in generale s'impossessa di me in questo periodo di feste. Mi sono detta: "smettila con il broncio davanti a ogni renna, vischio, fiocco o luce lampeggiante...se non puoi sconfiggere il nemico fattelo amico!" Ed eccomi qui, imbevuta di spirito natalizio, e con questa idea condivido con voi la mia prima creazione: questo Babbo Natale imbottigliato, che oltre a essere molto facile da realizzare ha bisogno di pochi materiali che normalmente troviamo a portata di mano. Allora al lavoro!


Materiali necessari:
Bottiglia di plastica
Colori acrilici
Colla vinilica
Scotch
Tovaglie di carta
Forbici, pennelli

Passo 1 -Tagliare la bottiglia a circa 15 cm dalla base, e dopo a circa 10 cm dalla bocca, per ottenere le due parti che useremo per il corpo e il cappello di Babbo Natale.
Passo 2 -Dipingere dal interno della bottiglia un quadrato color pelle che sarà la faccia di Babbo Natale. Aspettare che si asciughi e dare un'altra mano.
Passo 3 -Coprire di colore rosso il resto della bottigla, dipingendo sempre dal lato interno. Dare due mani di vernice e fare asciugare.
Passo 4 -Unire il cappello con il corpo e fissare con lo scotch.
Passo 5 -Incollare con la colla vinilica pezzi di tovaglie di carta intorno alla faccia per fare la barba. Conviene prendere pezzi grandi e incollarli piegandoli un po', per dare rilievo alla barba; non è importante in questo passo che rimanga bene incollata, soltanto fissarla in modo che non si muova. Fare lo stesso con il bordo del cappello, coprendo lo scotch, e il pompon, facendo attenzione a coprire bene il tappo della bottiglia.
Passo 6 - Diluire un po' di colla vinilica con l'acqua, e con questo liquido bagnare piano piano la carta, avendo cura di compattare con il pennello il più possibile le pieghe, in modo di farle ben aderire alla bottiglia. Questa miscela darà rigidità alla carta e allo stesso tempo lo incollerà per bene alla plastica. Pulire bene ogni eccesso di colla prima che si asciughi, e poi lasciare asciugare.
Passo 7 -Il passo seguente è semplicemente dipingere di bianco la barba, il bordo del cappello e il pompon, e disegnare la faccia. Io ne ho fatto una semplice con una pallina rosa come naso e due nere per gli occhi. Ho disegnato anche la cintura, ma la decorazione può variare secondo il gusto personale.


 Non resta che riempire le vostre case e quelle di parenti e amici con i Babbi Natale imbottigliati, alla prossima!

Nessun commento :

Posta un commento