Inserisci Menù

DIY: Un vaso con coperchio handmade molto semplice

Vaso con coperchio con Das

Da quando ho provato a lavorare con il Das per fare questa ciotola anguria che vi ho mostrato quealche giorno fa, non riesco a smettere di pensare a nuovi progetti per usare questa masa che secondo me è un po' sottovalutata. Questa volta ho provato con un vaso con coperchio handmade que volevo mettere nella cameretta di mia figlia per sistemare i suoi ‟gioielli”...


Parliamo prima del Das: per ogni lavoro creativo c'è una masa che ha le caratteristiche giuste, e questa in particolare ha una finitura ruvida, che a me mi piace tanto per questo tipo di lavoretti. Certo che se volete modellare cose piccoline e con molto dettaglio non è la masa giusta, ma se cercate un effetto un po' rustico, dove sia evidente che l'oggetto è fatto a mano, il Das è perfetto, anche perché si asciuga all'aria senza bisogno di forno.

Come fare un vaso con Das


Con queste idee chiare in testa, ho voluto provare a fare un vaso con coperchio veloce, niente salsicciotti, volevo un progetto fai da te facile (anche perché la pazienza non è una mia dote hehehe). Quindi ho fatto questo vaso con coperchio con il Das, in modo che il tempi lunghi sono solo quelli dell'asciugatura.

Materiali necessari

  • 500 gr di Das bianca
  • Modello (potete scaricarlo qui)
  • Colla vinlica
  • Acrilico bianco
  • Smalto per le unghie (nel mio caso rosa)
  • Vernice trasparente opaca in spray
  • matterello, coltellino, carta vetrata fine, pennello

Come fare un vaso con coperchio con il Das

Passo-passo vaso con coperchio


La prima cosa da fare è stendere il Das a 5 mm di spessore, con l'aiuto di qualche listello che ci serva di livello (immagine 1). Dopo con il coltellino tagliamo tutte le forme che vedette nel modello che vi ho lasciato da scaricare (2). Certo che se avete dei tagliapasta circolari delle misure giuste tanto meglio, io non ce li avevom quindi mi sono preparata queste forme. 

Prendiamo il cerchio n.3 (8 cm di diam.), spenneliamo tutto il bordo con colla vinilica e attacchiamo tutto intorno il rettangolo n.1, faccendo pressione per farlo aderire bene alla base. L'unione deve rimanere appena accavallata, se vi avanza troppa masa tagliate l'eccendenza (3). Con un coltellino o bastoncino "cuciamo" l'unione, cioè facciamo delle incisioni per fare in modo che il Das si integri meglio, mettendo una mano all'interno del vaso perché non si sformi (4). Sempre mettendo una mano dentro per reggere la spinta, lisciamo l'unione con la punta delle dita, se serve usando un po' d'acqua (5). Lavoriamo finché siamo soddisfati del risultato, tenene conto che dopo c'è da scartavetrare. Il Das è abbastanza sodo, quindi il vaso non si affloscerà mentre si asciuga.

Per fare il coperchio, prendiamo il cerchio n. 4 (9,5 cm di diam) e incolliamo sopra il cerchio n. 2 (7,5 cm), che servirà per tenere fermo il coperchio quando il vaso è chiuso (6). Come vedete i miei cerchi sono ben lontani dalla perfezione, ma a me non interessava questo aspetto, anzi volevo mettere in risalto l'aspetto handmade. Se volete una finitura più precisa continuate a lavorare e alisciare con le dita finché non sarete soddisfati. Facciamo asciugare per un paio di ore per essere sicuri che non si pieghi, giriamo ed attacchiamo, sempre con la colla, una pallina di Das al centro (7).

Facciamo asciugare il tutto, s'è possibile al sole, ci possono volere più di un giorno, deve essere perfettamente asciutto. Scartavetriamo per dare un finitura un po' meno ruvida (8) e diamo 1 o 2 mani di acrilico bianco (9).
Facciamo asciugare.
Diamo una mano di vernice trasparente opaca (10). Io ho scelto una finitura opaca perché volevo un contrasto tra il lucido dello smalto e la finitura opaca del fondo, ma fate a piacere. Quando la vernice sarà asciutta, prendiamo lo smalto e facciamo dei pois, senza molta precisione e a mano libera, senza caricare troppo il pennellino (11).

Come fare un vaso con coperchio

Modellare con il Das, un vaso con coperchio



Non ho mentito quando vi ho detto che era semplice vero?

Tutorial vaso con coperchio


Se preferite l'uncinetto al modellato, potete provare a tenere al sicuro i vostri gioielli con questo cesto con coperchio in fettuccia. 


Spero vi sia piaciuto, alla prossima!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento