Inserisci Menù

DIY: Stampa su stoffa semplice

Come stampare su stoffa

Oggi abbiamo preparato un progetto creativo facile di quelli che piacciono a noi: una stampa su stoffa semplice da fare in pochi minuti, partendo da una tela di cotone non trattato di quelle che costano proprio poco...



Ogni volta che vado ad IKEA compro qualche metro di cotone non trattato, perché costa pochissimo e mi piace averla a portata di mano quando mi arriva ‟lo spiritu creativo”. Quindi volevo rinnovare dei cuscini del salone, e ho pensato di farli con delle stampe fai da te molto semplici. Ho fatto due diverse, oggi vi spiegherò come fare la fantasia a righe effetto acquerello, la prossima volta vedremo l'effetto ombre.

Stoffa con fantasia a righe fai da te


Il bello di questa stampa artigianale è l'effetto acquerello, con trasparenze e zone più o meno cariche di colore. Inoltre si fa a mano libera, e non è importante se le righe sono diritte o meno, quindi è molto semplice. Vediamo allora cosa ci serve...


Materiali necessari

  • tela
  • colore per tessuti del colore scelto
  • pennello di punta rotonda, quanto più grande il pennello più grosse le righe
  • acqua
  • plastica per coprire il tavolo

Come fare una fantasia a righe fai da te

Vedrete che ci metto di più a spiegarlo che a farlo...

Stampa fai da te su tela




Prima di cominciare, vi suggerisco di bagnare la stoffa e farla poi asciugare, per togliere quella impermeabilità delle tele nuove che ci rovinerebbe il lavoro.

Copriamo il tavolo con la plastica per non rovinarlo, e ci mettiamo sopra la stoffa ben estesa. Con la punta del pennello, solo la punta, carichiamo una buona quantità di colore, e dopo immergiamo il pennello nel acqua senza agitare, perché deve essere molto bagnato ma il colore non si deve ‟sciacquare” (immagine 1). Adesso disegniamo le righe sulla tela, spostando la mano velocemente e senza fare molta pressione. Se ci riuscite, girate pure il pennello mentre lo fate scorrere sulla stoffa, l'effetto sarà più carino ma non è essenziale (2). Quando non c'è più colore sul pennello, ripetiamo la carica di colore ed acqua e continuiamo, fino a fare tutte le righe che vogliamo (3).


Grazie al fatto di aver caricato il pennello con il colore e l'acqua senza mischiarle, la vernice verrà rilasciata sulla tela in maniera irregolare, mentre l'acqua che scende dal pennello la sfuma dando questo bel'effetto acquerello di cui vi parlavo prima.

Facciamo asciugare e dopo stiriamo per fissare il colore, seguendo le istruzioni del fabbricante. La nostra tela con fantasia fai da te è pronta per essere usata!


Tela con fantasia fai da te

Tutorial per stampare su tela



Io dopo ho fatto dei cuscini semplici, in un'altra opportunità vi spiegherò anche quelli, sono a prova di impedite (come me)!


Come fare una fantasia fai da te su tessuto


Spero vi sia piaciuto questo progetto creativo semplice, in un pomeriggio potete avere le vostre fantasie fai da te e i vostri cuscini. Non vi perdete i cuscini stile ombre che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa, un altro modo semplice di personalizzare i tessuti.

Alla prossima!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

1 commento :

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina