Inserisci Menù

Oggi cucina mio padre: Tagliatelle fatte in casa con pomodoro e basilico

Come ogni venerdì nel nostro appuntamento culinario, oggi vi proponiamo una ricetta casareccia molto speciale, perché non c'è niente di meglio della pasta all'uovo di mio padre. Date a Cesare quello che è di Cesare...

ricetta di taglietelle fatte in casa


Quando eravamo piccole (le due parti che formano Mar&Vi, cioè mia sorella ed io) e vivevamo in Argentina, la pasta fatta in casa di mio padre era famosa tra familiari ed amici.
Tradizione di molte domeniche condivise con l'asado, ai miei cugini piaceva vedere gli aggeggi che mio padre s'inventava con i manici di scopa per far essicare i "fideos".
Ha insegnato a tutti a mangiarla arrotolandola nella forchetta e che la pasta lunfa mai e poi mai! si deve tagliare con un coltello per farla diventare più piccola (sacrilegio argentino)
Adesso ci lascia la sua ricetta, mi piace pensare che è uno di quei legati che passano di generazione in generazione, anche se grazie alle sue fliglie bloggers non sarà di dominio pubblico.

Andiamo a vedere questa ricetta (mio padre me l'ha spedita via mail in un file allegato con dei dettagli che cui ho traslaciato; un'altra cosa che ho ereditato da lui e la sua puntigliosità).


TAGLIATELLE pomodoro, aglio e basilico

Ingredienti per la pasta:

- Farina
- Uova
- Sale

Si usa un uovo medio a persona, e circa 100 gr. di farina a uovo. Sbattere le uova insieme in una ciotola e salare (circa 1 cucchiaino di sale per 4 uova).

ricetta di taglietelle fatte in casa

Aggiungere la farina un po' alla volta, mescolando prima con un cucchiaio di legno e dopo con le mani.

ricetta di taglietelle fatte in casa

Se ne avete bisogno, cercate un buon aiutante den disposto, Il nostro auito cuoco è eccezionale!

ricetta di taglietelle fatte in casa

Quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola, versare sul piano di lavoro (l'ideale è la spianatoia di legno) e continuare a impastare con le mani, aggiungendo farina finché l'impasto risulta liscio e compatto.
Avvolgere con la pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 1 ora.

ricetta di taglietelle fatte in casa

ricetta di taglietelle fatte in casa

Tagliare l'impasto a porzioni e schiacciarle un po' con le mani, in modo che passino tra i rulli della macchina per la pasta. Stendere con la macchina cominciando dallo spessore più alto, fino ad ottenere sfoglie di circa 1 mm di spessore.
Adesso usando il rullo che taglia, fare le tagliatelle. La lunghezza ideale e di 30-40 cm. Se avete un atrezzo per appendere la pasta a essicare meglio, altrimenti potete stenderla su una superficie ben infarinata, senza sovrapporre troppo le tagliatelle.

ricetta di taglietelle fatte in casa

ricetta di taglietelle fatte in casa

ricetta di taglietelle fatte in casa

Cottura:

Come per tutta la pasta, il segreto è farla bollire in abbondante acqua, se avete usato 4 uova circa 5 litri d'acqua. Far bollire, salare e buttare la pasta. Il tempo di cottura dipende dallo spessore della pasta, di solito 5 minuti bastano, ma in questo caso più che mai è utile la prova d'assaggio.


SUGO


Ingredienti:

Para 4-5 persone

- 2 cucchiai di olio e.v.o.
- ½ cipolla tritata fina
- 350 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio 
- sale e pepe
- una manciata di foglie di basilico tritate
- ½ dado di brodo di carne
- ½ cucchiaino (da caffè) di bicarbonato di sodio
- ½ bicchiere di un buon vino rosso

Preparazione:

Riscaldare l'olio in una padella. Aggiungere la cipolla e rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti. Agiungere la passata, il dado, il bicarbonato e l'aglio tagliato a metà. Portare a bollore, aggiungere il vino e far cuocere a fuoco medio-basso per mezz'ora, finché l'olio si separa dal pomodoro. Aggiustare di sale e pepe.
Servire la pasta nei piatti riscaldati, versarci sopra il sugo e un po' di basilico.

ricetta di taglietelle fatte in casa

Portare a tavola con parmigiano grattugiato.

ricetta di taglietelle fatte in casa

ricetta di taglietelle fatte in casa


E voi? avete ricette familiari? Noi ad esempio avevamo condiviso già una ricetta originale di mia madre, rollè di pollo

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)


Buon appetito e buon fine settimana!

Nessun commento :

Posta un commento