Inserisci Menù

Oggi cucino io: Fagottino di patate e funghi

Per questo venerdì una ricetta a base di vegetali molto saporita: puré di patate, funghi e formaggio avvolto in foglie di cavolo, che ne pensate?



Per preparare il nostro puré ci servono (per 6 persone):

400 gr di patate
1 cipolla
250 gr di funghi misti surgelati
50 gr di parmigiano
30 gr di emmental 
12 foglie di cavolo bianco
2 uova
olio e.v.o.
noce moscata
sale e pepe


Preparazione:
Lavare, sbucciare e bollire le patate e preparare un puré. Mentre le patate si cuociono, in una padella con un po' di olio e.v.o., soffriggere la cipolla tagliata piccola e i funghi, finché saranno cotti. Lasciare la padella senza coperchio per far evaporare l'acqua che buttano y funghi. Frullare fino ad ottenere una crema.
In una ciotola mettere la crema di funghi, il puré, i formaggi grattugiati, un pizzico di noce moscata, sale, pepe e un uovo, e mescolare molto bene.
Lavare le foglie di cavolo, togliere la parte più dura del fusto e scottarle in acqua bollente per 1-2 minute, finché la foglia perde un po' della sua rigidezza e diventi più flessibile.

Per preparare questi fagottini mettere una foglia di cavolo estesa sul tavolo di lavoro e mettere nel centro una pallina del preparato di puré, avvolgere con la foglia e sistemare su una teglia con carta da forno, dipingere con l'altro uovo sbattuto e portare al forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.



Nella cottura può darsi che le palline perdano un po' la forma e rimangano più schiacciate come quelle dell'immagine, dipende dalla consistenza del puré, si vi piaciono più sode si può aggiungere al puré uno o due cucchiai di pane gratuggiato.

Buon appetito e buon weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitter e Pinterest

Nessun commento :

Posta un commento