Inserisci Menù

La magia dei libri pop-up

Da bambina amavo questi libri tridimensionali, mi sembrava magico che quei mondi fantastici si alzassero davanti ai miei occhi, e passavo il tempo ad aprire e chiudere le pagine...


Pop-up London di Jennie Maizels

E' per questo che mi sono messa a cercare libri pop-up su internet, e ho trovato alcuni veramente incredibili.

Cominciamo con "Pop-up London" (Walker Books UK- 2011). L'illustratrice Jennie Maizels, in collaborazione con il paper engineer Richard Ferguson, ha realizzato questa guida di Londra che lascia senza parole:



Niente di meglio di un video per vedere il libro "in azione":







David A. Carter è l'autore di molti libri pop-up davvero magnifici che ha venduto centinaia di migliaia di copie. Uno dei suoi ultimi lavori è Hide and Seek (ABRAMS e Tate Publishing - 2012). Continuando con l'idea di alcune delle sue pubblicazioni precedenti, il lettore interagisce con l'opera, cercando una serie di immagini nascoste nelle vere sculture all'interno del libro:


Guardate il video e rimarrete di stucco:







Un altro paper engineer, Bruce Foster, ha realizzato per  Insight Editions la collezione Harry Potter: a Pop-up Book, basata nelle illustrazioni di Andrew Williamson, concept artist di tutti i film del mago:





Un altro autore molto riconosciuto è Robert Sabuda, illustratore e paper engineer che si occupa di libri per bambini:






E per finire, un libro dell'illustratore francese  Benjamin Lacombe: C'era una volta (2010) edito in Italia da Rizzoli. Si tratta di un pop-up con scene chiave di fiabe classiche come Alice in Wonderland, Pinocchio, Peter Pan, e altre: 




C'è da dire che per questa selezione mi sono basata soltanto su libri commerciali.

Non so voi, ma a me mi è venuta una voglia pazza di imparare a fare pop-ups!! farò delle ricerche e quando avrò le idee chiare vi farò sapere.

Buon Giovedì!!

Nessun commento :

Posta un commento