Inserisci Menù

Oggi cucino io: Sformato di pollo

Tornando alle mie ricette sfiziose (basta di dieta!) oggi prepareremo un gustosissimo sformato di pollo





Ma se ci sono ancora coraggiosi che continuino con il sacrificio della dieta. vedrete che questa ricetta si può perfettamente adattare cambiando qualche ingrediente per altri a basso contenuto di grassi.

Ingredienti

1 kilo de petto di pollo a fette
300 gr di prosciutto cotto
6 - 9  sottilette di formaggio
sale, pepe, condimento per pollo.


Preparazione:

Useremo uno stampo da plum-cake, se è di silicone sarà più facile da sformare, comunque vanno bene anche gli usa e getta.

Foderiamo lo stampo con le fette di prosciutto in modo che escano un po' fuori dai bordi, per poter chiudere lo sformato alla fine.

Dopo alterniamo stratti: uno di pollo (condito), uno di prosciutto e uno di formaggio, e continuiamo così fino al bordo dello stampo.
Chiudiamo verso l'interno le fette di prosciutto che avevamo lasciato all'inizio, chiudendo lo sformato. Teniamo fermi gli angoli con degli stuzzicadenti perché durante la cottura le fette non si aprano.

Portiamo al forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti.
Quando lo toglierete dal forno vedrete che lo sformato si è ristretto e ha rilasciato un po' di acqua, togliamo l'acqua e lasciamo raffreddare prima di tagliare (se lo tagliate in caldo si smonterà).
Una volta tagliato se volete potete riscaldarlo un po'.




Io come contorno ho scelto le patate al forno e una salsa leggera di senape e latte condensato non zuccherato (al supermercato lo trovate vicino a quello zuccherato), oppure la più semplice ma più calorica panna da cucina. Basta mescolare i due ingredienti e riscaldate nel microonde un minuto)

Piatto semplice ma di effetto, spero che vi sia piaciuto!

Buon appetito e buon weekend!










Nessun commento :

Posta un commento