Inserisci Menù

Animazione: Father and Daughter

Oggi vi presento un corto di quelli che ci piacciono tanto, questa volta  Father and Daughter, vincitore del premio Oscar come miglior cortometraggio animato nel 2001. Con una realizzazione semplice e alta carica emotiva, questo corto olandese appella alla sensibilità.



Father and Daughter è un cortometraggio animato di Michael Dudok de Wit, un'olandese che vive a Londra, specializzato in dirigere corti animati. La musica è di Normand Roger, un compositore canadese. E' proprio la musica ad avere un ruolo di spicco nella creazione dell'atmosfera , con la fisarmonica e il piano. Così come il corto, segue il principio del ritornello, qualcosa che si ripete.
Questo cortometraggio è stato realizzato in maniera artigianale con la china e gli acquerelli, e dopo digitalizzato.
E' evidente una certa influenza orientale con l'uso della china, è l'utilizzo dei colori più o meno diluiti per generare sfumature ed effetti di sfondo, che generano un'atmosfera vellutata. Ma anche le forme stilizzate della linea e il punto sono ispirate alla tradizione grafica cinese.
La storia è molto emotiva, non vi anticipo altro:


Non ho trovato un sito web ufficiale dell'autore, quindi vi lascio un po' d'informazione su di lui:
Ha lavorato come animatore e regista di animazione dal 1978 in studi come Passion Pictures, Richard Purdum e Folimage. Ha anche fatto parte dell' equipe Disney per produzioni come La Bella e la Bestia (1991) e Fantasia 2000 (1999).
Dudok de Wit è regista e sceneggiatore di 4 film propri: Tom Sweep (1992), Le moine et le poisson (1994), Father and Daughter (2000) e The aroma of tea (2006). Il suo talento è stato riconosciuto a livello mondiale con la sua prima nomination agli Oscar nel 1995, tra molti altri premi internazionali, per Le moine et le poisson, è consolidato con il terzo lavoro, questo Father and Daughter con il quale ha vinto, tra gli altri premi internazionali, l'Oscar nel 2001. Oltre 24 premi nei principali festival specializzati coronano la sua grande traiettoria.

Vi lascio asciugare le lacrime in pace, buon mercoledì!




Nessun commento :

Posta un commento