Inserisci Menù

Oggi cucino io: pane con strutto

Non c'è niente di più buono che il profumo del pane appena sfornato...mmm!


Oggi vi propongo questo pane casareccio facile e molto gustoso, buonissimo da solo, con marmellata o accompagnando il pranzo o la cena, ideale per ogni occasione!
Si conserva bene per diversi giorni, ma io vi consiglio, nel caso di non consumarlo subito, di congelarlo a fette per poter gustarlo in ogni momento come appena sfornato.

Ingredienti (per 2 o 3 pani grandi)
750 gr di farina
1 cucchiaio di sale grosso
100 gr di strutto
25 gr di lievito
1 rametto di rosmarino
250 cc di acqua tiepida

Preparazione
Sciogliere il lievito nel acqua tiepida, e dopo aggiungere il sale, mescolando per scioglierla. Aggiungere le foglioline di rosmarino, e poco a poco, alternando, la farina e lo strutto sciolto (non molto caldo). Impastare bene finché l'impasto sarà liscio e non appiccicoso, e lasciare lievitare coperto con uno straccio, in un posto tiepido, per circa 2 ore. Passate le due ore impastare nuovamente e dare la forma desiderata (treccia, pagnotta, ecc), collocare in una teglia per forno oliata e lasciare lievitare per altre 2 ore.
Portare al fono preriscaldato a 200°. Per i primi 20' mettere dentro il forno un recipiente con acqua perché l'ambiente rimanga umido e il pane non si secchi. Togliere il recipiente con acqua e cuocere per alrtri 20'.
Togliere dal forno e spennellare con acqua.


Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento