Inserisci Menù

Oggi cucino io: Lasagna diet!

Se, come io, ogni anno quando arriva maggio ti proponi di prendere sul serio (questa volta SI) la prova costume, segnati questa ricetta.




In questa ricetta sostituiremo  la pasta con zucchini, e preparando la carne nel modo giusto, possiamo permetterci questa lasagna senza rinunciare al gusto.

Lasagna diet (dukan)

Ingredienti: (per 4 persone)
2 o 3 zucchini
1 kilo di macinato di vitella (magro)
1 cipolloto
1 barattolo di passata di pomodoro
1 bicchiere di latte scremato
aromi, sale e pepe

Preparazione
Tagliare le zucchine a fette sottili e cucinarle nella piastra o alla griglia, questo eviterà che rilascino troppa acqua nella cottura della lasagna. Trittare il cipolloto e soffrigerlo (per evitare i grassi possiamo farlo con un po' di acqua) finché diventa trasparente.
Aggiungere il macinato, soffriggere qualche minuto, condire a piacimento e aggiungere il pomodoro. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungere il bicchiere di latte, che addolcirà il sapere acidulo del pomodoro e darà una consistenza più cremosa. Aggiustare di sale e pepe, e aggiungere aromi a piacere: io ho utilizzato origano, premezzemolo e un pizzico di paprika dolce). Cuocere ancora per 15 minuti.
In una teglia per forno, mettere un po' di sugo nel fondo, e alternare uno stratto di zucchine e uno di carne. Per gratinare preparare una bechamel con latte scremato e coprire la lasagna. Portare al forno finché sarà dorata...e mangiare senza colpa!



Buon appetito e buon weekend!!!!

Nessun commento :

Posta un commento