Inserisci Menù

Oggi cucino io: tapas

In Spagna, una tapa è in sostanza un'aperitivo che si serve in quasi tutti i bar e ristoranti per accompagnare le bevande. In molte regioni è abitudine uscire il fine settimana a pranzare o cenare a base di tapeo, cioè stuzzicando.

Le tapas sono diventate un simbolo dell'identità spagnola, e vengono offerte anche nei banchetti di rappresentanza.
Si dice che l'origine del nome tapa venga dall'antica abitudine di coprire (tapar) i bicchieri e i calici nelle taverne con un pezzo di pane o una fetta di prosciutto, per impedire che entrassero le mosche, le zanzare o la polvere all'interno.
Comunque sia, è una idea facile e gustosa per preparare un'aperitivo diverso.

Vi lascio alcune varianti
Tapa de jamón y tomate (prosciutto e pomodoro):

Bagniamo qualche fetta di pane con olio e.v.o., mettiamo sopra una fetta di pomodoro verde e una fetta di prosciutto crudo tagliata spessa, per decorare possiamo metterci sopra un po' di maionese e origano.

Tapa de salmón (salmone):

Sempre con lo stesso pane, prepariamo come base una salsa di maionese, cetriolini e cipolla, tutto tagliato molto piccolo, spalmiamo il pane, mettiamo sopra una fetta di salmone affumicato e decoriamo con olive verdi.

Tapa de queso y mermelada de cebolla (formaggio e confettura di cipolle):

Bagniamo il pane con olio e.v.o., mettiamo sopra una fetta di pomodoro verde, e sopra una fetta di formaggio fresco, di sapore delicato, che accompagna molto bene la confettura di cipolle, ma potete usare anche un formaggio più stagionato. Cospargiamo con un po' di basilico per decorare.

Banderillas:

Le banderillas, chiamate così perché gli ingredienti si infilano in uno stuzzicadenti come se si trattasse di una banderilla di torero. Si tratta di una preparazione abituale in bar e taverne e solitamente accompagna la birra. No è consigliabile mangiare questa tapa accompagnata con vino perché l'aceto dei sottaceti rovina il sapore.
Per queste banderillas io ho usato alici marinate e olive verdi, e un po' di limone per decorare.

Spero vi sia piaciuta l'idea, mettetela in pratica e buon appetito! 



Nessun commento :

Posta un commento