Inserisci Menù

Oggi cucino io: alfajores de maizena

L'Alfajor è un dolce formato da due o più biscotti, uniti tra di loro con marmellate, confetture o creme. Sono molto popolari in Latinoamerica, anche se si dice che sono originari dalla Spagna e furono portati in America Latina nel periodo coloniale. Possono essere ricoperti totale o parzialmente da cioccolato, glassa, o altre coperture, o decorati con cocco grattugiato, bastoncini di zucchero, ecc.




Questa volta, sempre in occasione del compleanno della nostra piccola regina, ho preparato alfajores de Maizena, chiamati così perché i biscotti sono fatti con l'amido di mais o Maizena.
Questa è la ricetta.

Ingredienti:
200 gr di burro
150 gr di zucchero 
3 tuorli 
1 cucchiaio di cognac
300 gr di Maizena 
200 gr di farina 

½ cucchiaino di bicarbonato 
1 bustina di lievito in polvere per dolci 
la scorza grattugiata di un limone

Dulce de Leche (crema dolce a base di latte e zucchero tipica dei paesi sudamericani, si trova in alcuni supermercati), cocco grattugiato

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, bicarbonato, maizena, lievito). 
Sbattere il burro (morbido) con lo zucchero, e aggiungere i tuorli uno alla volta. Aggiungere il cognac e dopo un po' alla volta la miscela degli ingredienti secchi.
Aggiungere la scorza di limone. Amalgamare bene, formando un impasto compatto, e lasciare riposare in frigo per 30'.
Stirare sul tavolo previamente spolverizzato con Maizena, fino a 1/2 cm di spessore. E' uno impasto che si sbriciola facilmente, se vi capita campattare un po' con le mani e stirare nuovamente.
Tagliare medaglioni e collocarli su una teglia. Cuocere in forno moderato fin che non saranno leggermente dorati nei bordi.
Lasciar raffreddare e unire due biscotti con uno stratto abbondante di dulce de leche. Per fare il bordo decorato spalmare tutto intorno col dulce de leche e dopo passarli per il cocco.



Ricetta facile e buonissima, spero che la mettiate in pratica.
Buon weekend!!

Nessun commento :

Posta un commento