Inserisci Menù

Pasticceria creativa per bambini

Hoy, en la tercera entrega de los detalles de la fiesta infaltil con aires de primavera, os proponemos un montón de ideas para que los niños participen creativamente y se diviertan.

Pasticceria creativa per bambini

Oggi, nel terzo appuntamento con i dettagli della festa infantile con aria di primavera, vi proponiamo molte idee per far divertire i bambini in modo creativo.


Come vi avevamo già raccontato, per la festa della nostra principessa abbiamo pensato a un'attività per far divertire i piccoli, e abbiamo montato una piccola pasticceria dove potessero giocare in maniera creativa.

Preparare i biscotti da colorare


Abbiamo preparato dei biscotti ricoperti con pasta di zucchero bianca con i disegni contornati di nero; questi biscotti sarebbero stati la tela per i piccoli artisti pasticceri, che dopo li hanno colorati con i pennarelli alimentari.

La ricetta dei biscotti la abbiamo visto diverse volte, la trovate qui.
La pasta di zucchero la comprate nei negozi specializzati, ma anche al supermercato, cosi come i pennarelli alimentari.

Noi abbiamo scelto tagliapasta di forme diverse, con disegni molto femminili, e ovviamente farfalle, il tema centrale della festa!


biscotti decorati con fondant

biscotti decorati

Quando i biscotti sono pronti, stendiamo la pasta di zucchero e tagliamo le formine con gli stessi tagliapasta. Siccome i biscotti crescono leggermente in forno, le formine di zucchero saranno più piccole di qualche milimetro, quindi perfette. Per incollarle ai biscotti usiamo un pennello appena bagnato in acqua.


Biscotti per dipingere

biscotti coperti con pasta di zucchero

Dopo ci rimane soltanto disegnare i contorni per far colorare dopo ai bambini. Per farlo usiamo un pennarello alimentare nero.

biscotti da colorare

Biscotti da colorare

Come fare biscotti da colorare



Cupcakes da decorare


C'erano pure i cupcakes pronti per essere decorati. Come? Con colorare formine di pasta di zucchero. Per l'impasto dei cupcake potete usare qualsiasi ricetta di pan di spagna, oppure comprare dei muffins pronti.
Per la decorazione abbiamo usato un frosting di formaggio, ecco la ricetta.

FROSTING DI FORMAGGIO

175 grs di burro morbido
175 grs di zucchero a velo
200 grs di formaggio spalmabile
175 ml di panna vegetale

Preparazione frosting di formaggio


Sbattere il burro con lo zucchero e il formaggio fino ad ottenere una crema biancae appena gonfia. In un altro recipiente montare la panna e aggiungerla alla crema con movimenti delicati. Portare al frigo per 30 minuti prima di usare.

Abbiamo usato questo frosting perché la buttercream è troppo dolce per i nostri gusti, e la normale panna montata rimane troppo soffice per questo lavoretto, ma ovviamente potete fare a gusto e piacere.


Cupcakes da decorare per bambini

Insieme ai cupcakes abbiamo dato alle piccole un sacco di formine di pasta di zucchero colorata che avevamo fatto in precedenza, perché potessero decorare i cupcakes.


Pasticceria creativa per bambini

La pasta di zucchero si vende già colorata, o potete colorarla voi stesse con coloranti alimentari, vi suggerisco quelli in gel. Quando avete pronti i colori desiderati, stendete e tagliare con tagliapasta piccoli. Lasciate asciugare per farli indurire.


Cupcakes decorati dai bambini

Adesso tocca ai piccoli pasticceri!

Cupcakes decorati per bambini

Idee per feste infantili, decorare cupcakes

Idee per feste infantili, decorare cupcakes

Spero che queste idee vi siano piaciute. La prossima settimana vi daremo gli ultimi dettagli di questa festa primaverile, con un regalo speciale!

Se vi piacciono  le nostre idee per feste, visitate la nostra sezione Festeoppure la nostra Pinterest Party Ideas.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

2 commenti :

  1. ciao è la prima volta che capito sul tuo blog, ma che meraviglia questi dolcetti per i bambini, coloratissimi e divertenti! brava!!!!
    non so come unirmi ai tuoi lettori, fammi sapere perchè non vedo l'icona google friend connect, se ti va di unirti ai miei sei la benvenuta, ciao!
    Flò
    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! sai che se non me lo dicevi tu non mi rendevo conto di essermi dimenticata di aggiungere il gadget di Google+? l'ho fatto soltanto nella versione in spagnolo e mi sono scordata questa, che disastro ;) comunque ti lascio il link al nostro profilo, e vado di corsa a farmi un giro nel tuo blog, a presto!

      https://plus.google.com/u/0/+MariviTrombeta/posts

      Elimina