Inserisci Menù

Una vita con più colore? Comincia dalle pareti di casa

Colori per pareti
Fuente: Charlotte Love


Il colore ti spaventa solo perché hai dimenticato il suo linguaggio. Ecco come tornare a ‘parlare a colori’. 





Pareti bianche a casa, nei luoghi pubblici e spesso anche sul posto di lavoro. Sei talmente abituato a essere circondato dal bianco che ormai non senti più neanche la necessità di cambiare. Devi tinteggiare le pareti interne di casa tua? Usi il bianco perché dà luminosità all’ambiente, è facile da ritoccare, ecc. Ma ti è mai capitato di pensare che il colore nella tua vita sia un vero e proprio bisogno?


Il potere terapeutico del colore è sottovalutato

Colore per interni

É dimostrato che colorare sia un’attività terapeutica: anche soli 15 minuti funzionano da antistress e hanno un effetto positivo sulla mente. Non è quindi solo un cosa riservata ai bambini, anzi, anche gli adulti dovrebbero colorare. Proprio per questo motivo la tua casa, il tuo ambiente di lavoro, tutti gli spazi che ti circondano, e quindi la tua stessa vita, dovrebbero avere più colore.

La paura è quella di osare, tinteggiare anche una sola parete di casa di un colore diverso dal bianco ti sembra difficile. Una barriera psicologica, ancor prima che pratica, ti impedisce di cedere a questa ispirazione invece che assecondarla. Perché? Da adulto perdi la capacità di parlare la lingua del colore, un linguaggio che da bambino conoscevi da subito ma che col tempo hai dimenticato. Ora che non lo padroneggi più sei timido nell’esprimerti.
Devi tornare a fare pratica e riprendere a ‘parlare a colori’. Per fare questo devi arricchire il tuo vocabolario di questa lingua, non bastano quelle poche parole che conosci, quei dieci/dodici colori al massimo che sai elencare. Torna ad apprezzare le sfumature e scopri quante sono le varianti esistenti, sono tantissime!


Come scegliere e abbinare i colori


Parti dai colori di casa e sfrutta gli strumenti come quelli che Chrèon by Lechler ti mette a disposizione. Il colore fa paura e siccome non lo sai scegliere, allora preferisci non scegliere. Ti vengono in aiuto le guide di Color Design di Lechler che puoi trovare online e presso i rivenditori selezionati. Scopri gli accostamenti e usa il colore in modo funzionale per migliorare la qualità degli tuoi ambienti casalinghi. Vuoi fare una prova? Usa Color Trainer, il sito internet che ti permette di caricare la foto delle tue stanze e testare i colori per capire l’armonia che possono avere in quel preciso contesto abitativo.


La vernice che migliora il comfort



Scelto il colore, la linea di prodotti Comfort Line di Chrèon è il naturale passo successivo. Questi prodotti vernicianti top di gamma, che trovi solo in selezionati punti vendita, sono capaci di migliorare il tuo benessere. Come? Grazie agli accostamenti di colore che ricreano quelli perfetti della natura; grazie all’esperienze tattile con la materia, cioè le superfici delle pareti tinteggiate con queste vernici; infine, grazie alla sensazione di stare all’aria aperta che proverai anche al chiuso una volta ritinteggiati i muri con questi prodotti. Comfort Line ti permette di provare questo piacere grazie a un ‘tono edonico’ migliorativo, un connotato di comfort che evoca sensazioni di fresco e pulito.
Può una vernice migliorare il tuo livello di benessere? Comfort Line raggiunge questo ambizioso obiettivo grazie a una particolare composizione chimica che ha meritato la più alta valutazione (A+) nella normativa francese ‘Indoor Air Quality’, non ancora recepita in Italia. La IAQ calcola la quantità di emissioni inquinanti volatili che il prodotto emette nell’ambiente, la causa di quei cattivi odori tanto indesiderati che rimangono nell’aria dopo aver usato le comuni vernici.


Ora tocca a te

Fuente: Frenchy Fancy

Ora hai tutto quello che ti serve sapere per cambiare colore alla tua vita. Comincia col fare un po’ di color watching: controlla il colore delle automobili, degli ascensori, visita qualche mostra d’arte, ecc. Cerca di capire in base ai contesti quali siano i colori a disposizione e fruiti in quel posto. Poi scegli i colori e i prodotti vernicianti Chrèon by Lechler. Avrai molto di più di una buona vernice, avrai un vero strumento di benessere.

Vuoi vedere altre idee per dare colore alle pareti? Puoi dare una sbirciatina al nostro post sulle pareti con settori di colore.

Buona giornata!

Post sponsorizzato

1 commento :

  1. Interessante! I colori senz'altro hanno grande influsso sulla nostra psiche. Per riempire gli interni di nuovi colori si possono usare decorazioni murali, tra cui quadri e carte da parati.

    RispondiElimina