Inserisci Menù

Ricette di Natale: Roscón de Reyes

Ricette di Natale tradizionali

Troppo tempo è passato dall'ultimo post, e da quello precedente... come dice la bionda, #NoMeDaLaVida, in poche parole mi servirebbe una giornata di 30 ore... comunque, appena in tempo, vi lascio una ricetta di Natale tipica de la tradizione spagnola, il Roscón de Reyes.



Forse lo sapete forse no, ma il giorno dell'Epifania in Spagna e altri paesi di lingua spagnola, non si chiama così, ma Día de Reyes. La notte del 5 gennaio non arriva la Befana ma i Reyes Magos, i Re Magi, che portano regali ai bambini.

Il 6 gennaio è un giorno di festa tanto importante quanto il Natale, e ci si riunisce in famiglia a mangiare il Roscón de Reyes.

Si tratta di una torta a lievitazione, a forma di ciambella, che si può riempire con panna montata, crema pasticcera o la farcia che più vi piaccia. In Spagna si fa così, spennelato con l'uovo e decorato con fettine di arancia. Invece in Argentina, invece di tagliarlo e farcirlo dopo, si decora prima di informare con la crema pasticcera sopra.

Oggi vi porto la versione argentina, e un'altra sfiziosa speciale per i bambini: i mini roscones, dei dolci mono porzione che possono decorare o farcire loro stessi a piacere.

Per questa ricetta, come per ogni ricetta di lievitati, serve pazienza, ma vi assicuro che vi innamorerete.

Ricette di Natale, Roscón de Reyes

Ingredienti per un roscón grande o 4 mini


  • 550 g di farina tipo 0
  • 180 ml di latte tiepido
  • circa 15 gr di lievito fresco
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di burro morbido
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 uova + altro uovo per spennelare
  • 1 cucchiaino di aroma di fior d'arancio
  • la scorza grattugiata di 1 limone e 1 arancia non trattati
  • a piacere: crema pasticcera, granella di zucchero, frutti secchi

Passo per Passo

Mescolare un po' del latte tiepido con 2 o 3 cucchiai di farina. Aggiungere il lievito e sciogliere. Coprire e lasciare lavorare per 1 ora in un posto caldo. Quando questa pasta sia diventata schiumosa e gonfia, cominciamo a lavorare.

In una ciotola grande mettiamo la farina, lo zucchero, le scorze grattugiate, il sale e mescoliamo. Aggiungiamo la pasta lievitata, le uova sbattute, il latte rimanente, l'aroma di fior d'arancia e lavoriamo per unire gli ingredienti.

Con un robot da cucina con l'accesorio per impastare sarà molto più semplice, ma con un po' di olio di gomito potete fare anche a mano. Aggiungamo il burro morbido e lavoriamo come minimo per 5 minuti. Se non avete il robot lavorate con le mani prima dentro la ciotola e dopo sul piano di lavoro infarinato, per circa 10 minuti.

Formiamo una palla, la sistemiamo dentro la ciotola, copriamo con un panno inumidito e lasciamo lievitare per 2 o 3 ore, deve doppiare il volume. Impastiamo di nuovo e diamo la forma di ciambella. Tenete conto che il buco centrale diventerà molto più piccolo dopo la seconda lievitazione e il forno, quindi fatelo molto grande. Sistemiamo la ciambella su una teglia coperta con carta da forno, copriamo ancora con un panno umido e lasciamo lievitare per un'altra ora.
 Spenneliamo con uovo sbattuto, decoriamo a piacere (ad esempio con crema pasticcera, usando una sac a poche) e portiamo al forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti (25-30 per i mini roscones), fate la prova dello stuzzichino ma non aprite la porta del forno prima della mezz'ora.

Lasciamo raffreddare, e se volete, tagliamo a metà e farciamo a gusto.

Ecco come viene il roscón de Reyes grande:

Ricetta di Natale

Invece i mini roscones sono carinissimi e vengono più o meno così


Spero vi sia piaciuta, alla prossima!


7 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. video ludo video ludo (video ludo) on Vimeo
    Find videoludo (video ludo) on Vimeo, the world's largest community download youtube videos for sharing and discussing Vimeo's features, soundtracks,

    RispondiElimina
  7. As lengthy as you place a bet on the player or supplier hand, you could have} a decent likelihood of winning with each round. Also refers to a wager made on the Banco hand – the hand that the supplier always bets on. This bet is 카지노 barely more probably to|prone to} win than Punto, however requires a fee be paid. Even in spite of the fee, this is nonetheless the neatest bet within the recreation.

    RispondiElimina