Oggi ci dedichiamo al riciclo creativo con questo tutorial. Faremo un borsellino portamonete usando un cartone tetrapak di latte... Volete sapere come si fa?
Cómo fare un portamonete
Con questo semplice DIY imparerete a trasformare un cartone di latte e qualche scarto di stoffa in un bel portamonete. Vediamo prima i materiali:Materiali
- Cartone di latte
- scarti di stoffa
- taglierino
- righello
- forbici
- colla e pennello
- adesivo a contatto
- pistola di colla a caldo
- mollette
- velcro
Le scatole tetrapak hanno il pregio della resistenza, potremo fare questo portamonete anche con cartone normale, ma il risultato sarebbe meno duraturo.
Come fare un borsellino da un tetrapak
La prima cosa da fare è aprire il cartone. Tagliamo sopra e sotto con un taglierino, e dopo apriamo l'unione centrale.
Con il tetrapak aperto sul tavolo, e facciamo due tagli como vediamo nell'immagine qui sotto.
Con il righello e il taglierino, tagliamo seguendo le linee tratteggiate disegnate nella foto lungo tutte le pieghe verticali.
Avremo 5 pezzi come vediamo nella foto. Un pezzo centrale più grande con una piega che sarà la base del portamonete, e quattro strisce, ma ne useremo soltanto due. I due pezzi dei lati della scatola ci serviranno solo come guida, lo vedremo dopo (d'ora in poi li chiameremo A). Adesso le mettiamo da parte, e foderiamo gli altri pezzi (d'ora in poi B).
Mettiamo i cartoni B sulla stoffa a tagliamo tutto intorno, lasciando 1, 5 cm di orlo. Incolliamo i pezzi alla stoffa dal lato stampato, ripassiamo con le mani per farli aderire bene, giriamo e incolliamo l'orlo, sempre con la colla. Questo genere di imballaggi hanno una pellicola protettiva impermeabile, quindi la colla ci metterà un po' ad asciugare, meglio se li lasciate asciugare da un giorno all'altro, se serve reggendoli con le mollette.
Quando i pezzi foderati sono ben asciutti, mettiamo tutti i pezzi dell'imballaggio insieme, come stavano prima di separarli. Tagliamo due pezzi di stoffa (nel mio caso ho usato una fantasia diversa, ma potete farla anche uguale) della misura dei pezzi A, lasciando 1 cm di orlo tutto intorno. Sui lati corti facciamo un orlo di circa 1 cm, incollando con la colla in modo che il pezzo rimanga della stessa altezza degli altri. Incolliamo y lati lunghi sui lati dei pezzi B, lasciando sempre al suo posto i pezzi A che ci tengono in posizione gli altri pezzi, ma questi non vanno incollati.
Togliamo i pezzi di cartone A e lasciamo asciugare per bene. Con l'aiuto del righello e le forbici aperte facciamo un segno al centro del pezzo centrale, che ci serve per piegare il portamonete (è la terza immagine della prima fila) Non dobbiamo fare molta pressione, vogliamo solo segnare, non tagliare. Adesso dobbiamo foderare l'interno. Per farlo dobbiamo tagliare un rettangolo di stoffa scelta della stessa misura del nostro portamonete aperto (lasciate 1 cm per lato per fare un orlo e darle una finitura migliore, incollandolo con la colla come abbiamo fatto nel passo precedente), e un altro rettangolo più piccolo per la parte del "coperchio" o anta di chiusura del portamonete (io ho usato due stoffe diverse ma potete fare come volete).
Con il pennello copriamo totalmente l'interno del portamonete con la colla, posizioniamo i due pezzi della fodera e con le mani facciamo pressione per incollarli bene, senza grinze. Facciamo asciugare.
Adesso possiamo finalmente unire il nostro portamonete. Pieghiamo i laterali di stoffa a metà, in modo che la piega vada verso l'interno (prima immagine in alto a sinistra qui sotto) e teniamo insieme con le mollette. Facciamo lo stesso del lato opposto, e questo punto possiamo unire l'apertura centrale con la pistola di colla a caldo. Aspettiamo qualche minuto che la colla a caldo sia ben asciutta, e pieghiamo il portamonete a metà. Facciamo lo stesso con la chiusura. Lasciamo prendere forma con delle mollette per qualche ora.
Abbiamo quasi finito. Dobbiamo incollare il velcro con adesivo a contatto o qualche altro adesivo resistente. Dopo incolliamo la parte centrale (immagini della seconda fila) con la pistola di colla a caldo, e lasciamo asicugare bene.
Il nostro portamonete è pronto.
Come vedete è semplice, ma ha dei tempi lunghi perché bisogna aspettare che la colla si asciughi tra un passo e l'altro.
Alla prossima!
Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.
Vi ricordo che potete seguirci su Facebook, Twitter, Pinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter per non perdere nessun post.
Bellissimo! Una domanda: che colla hai usato per la stoffa?
RispondiEliminagrazie!! della banalissima colla vinilica, quella bianca, ma meglio se è di buona qualità ;)
EliminaCiao Cintia, ciao Veronica,
RispondiEliminabellissimo il portamonete e bellissimo il tutorial.
Segnalato su Creatività Organizzata ;)
http://www.creativitaorganizzata.it/2015/06/12/riciclo-tetrapack-come-fare-un-portamonete-tutorial/
Buonissimo pomeriggio.
grazie Stefania!
Elimina