Inserisci Menù

DIY: Lettere decorative in cartone

lettere decorative DIY

Questa settimana vi presentiamo il nostro ultimo DIY, ideale per dare un tocco differente alla nostra casa. Non perdetevi il tutorial per fare queste lettere decorative in cartone.


Le lettere come elemento decorativo sono una tendenza ormai consolidata, e possiamo vederle in molti negozi di arredamento e décor a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Ma come ormai sapete, noi abbiamo sposato la filosofia handmade, perché pensiamo che le cose fatte con le nostre mani sono sempre un pezzo unico ed originale, non vi pare?

Come fare lettere decorative in cartone

Per fare questo progetto creativo con  cartone ci serve il disegno della lettera scelta, per usare come cartamodello, Io ho scelto la A e la Z -inizio e fine- quindi se vi piacciono queste lettere alla fine di questo post troverete il link per scaricarle e stamparle gratis.
Io volevo  che le mie lettere fossero grandi, quindi ho stampato il cartamodello in due fogli A4 che dopo ho unito. 
Una volta che abbiamo il disegno nella misura desiderata, lo riportiamo su cartone (io ho usato scatole, ma potete anche comprarlo), e ritagliamo due lettere uguali, una per il fronte e l'altra per il retro de la lettera.
Per dare spessore alle nostre lettere uniremo il fronte e il retro incollando al centro dei bicchieri di carta, quelli da caffè, usando la colla a caldo.


DIY: letras decorativas de cartón paso a paso

Una volta che abbiamo i due pezzi di cartone uniti e incollati tramite i bicchieri che fanno spessore, copriamo tutti i laterali con il nastro da pittore. 

Tutorial per fare lettere decorative in cartone

Come si vede nell'immagine, con il nastro copriremo completamente i lati, non dobbiamo più vedere l'interno. La forma della nostra lettera è ormai pronta, ma adesso dobbiamo darle rigidità e resistenza, prima di dare colore. Per fare tutto ciò useremo la tecnica della cartapesta, incollando dei pezzi di carta da giornale tagliati a mano (io ho usato carta kraft perché era quella che avevo in casa, ma la carta da giornale è più indicata) usando colla vinilica, colla per carta da parati o la colla fatta in casa con farina ed acqua. Quante mani di cartapesta? Dipende della finitura che volete dare e l'uso che darete alla lettera, io ho dato 3 mani, sopratutto i laterali hanno bisogno di essere rinforzati.

Facciamo asciugare bene (almeno 24 ore) e dopo possiamo dipingere, oppure (come ho fatto io) per dare un finitura più uniforme, dare una spennellata con lo stucco, fare asciugare e scartavetrare, per poi procedere con la vernice.
Io ho verniciato la lettera A con lo smalto spray color rame, e la Z con la chalk paint, sapete che ne vado matta, date pure un'occhiata a tutti i lavori con chalk paint che ho fatto fino adesso.


Ed ecco fatto, le nostre lettere decorative sono pronte!

Lettere decorative DIY

Lettere decorative DIY

Lettere decorative DIY

Lettere decorative DIY

Lettere decorative DIY

Spero che il risultato vi piaccia tanto quanto a me. Se volete fare queste lettere décor pure voi, cliccando nel pulsante qui sotto troverete i cartamodelli della A e la Z da scaricare gratis. Vi ricordo che ogni lettera è divisa in più parti per poter stampare in formato A4.




Che ne pensate di questa idea décor low cost?


Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

4 commenti :