Inserisci Menù

DIY: Uno Scaffale con casse di vino

Il nostro progetto di oggi è un lavoretto di riciclo creativo: trasformeremo le casse di vino in legno in uno scaffale molto decorativo. In due passi molto semplici potrai creare il tuo angolo speciale.


Scaffale con casse di vino


Oggi vedremo come fare uno scaffale con semplice casse di vino in legno.
Oltre a riciclare faremo un oggetto di design in sintonia con la nostra idea di arredamento low cost.
Se non siete dei grandi bevitori di vino, chiedete in qualche enoteca, a volte le regalano o le mettono in vendita per pochi euro. 
Mettiamoci al lavoro.

Come trasformare una cassa di vino in uno scaffale


Materiali:

Riciclo creativo

  • casse di vino in legno
  • vernice Chalk Paint, oppure smalto per legno opaco 
  • carta da parati, decorativa, quello che avete a casa
  • colla vinilica (meglio quella per carta da parati)
Io ho scelto la chalk paint perché come ormai sapete me ne sono innamorata e avevo già a casa altri lavori che ho fatto (potete vederli tutti qui), ma potete benissimo usare un normale smalto per legno opaco.
Per fare il fondo de le casse potete usare qualsiasi carta decorativa, io avevo avanzi di carta da parati e ho usato quelli.
L'importante è abbinare con gusto la carta ai colori scelti per lo smalto.


Primo passo: verniciare le casse

La prima cosa da fare è verniciare l'interno delle casse, perché l'esterno lo lascieremo color legno, soprattutto se le scritte sono belle come quelle delle mie casse.
Come vedete nelle foto, io ho usato tre casse. In una ho verniciato tutto l'interno, sia il fondo che i lati, con lo stesso colore. Per le altre ho usato la carta da parati per coprire il fondo, e due vernici della stessa tonalità per i lati.
Il procedimento dipende dalla vernice scelta, nel mio caso era la chalk paint quindi ho dato due mani di vernice (con due ore di attesa tra una e l'altra) e alla fine ho protetto con una mano di cera.



Scaffali con casse di vino passo-passo

Secondo passo: coprire il fondo con la carta

Per prendere la misura del fondo della nostra cassa, la mettiamo col fondo verso l'alto, ci mettiamo sopra la carta e disegniamo il contorno tenendo conto del largo dei lati (immagine 1). Quindi se i lati della cassa sono larghi 1 cm, lasciamo questo spazio e cominciamo a disegnare da lì. Non vi preoccupate se la misura non è precisa perché dopo possiamo correggere (meglio più grande che più piccola). Giriamo la cassa e mettiamo la carta sul fondo (2). Controlliamo i bordi, se avanza segnamo la carta piegandola per poi poterla ritagliare (3). Quando la carta ha la misura giusta, diamo una mano di colla sul fondo della casa e incolliamo la carta sopra (4).


Scaffali con casse di vino, tutorial in italiano

Lasciamo asciugare e le nostre casse sono pronte per formare lo scaffale, semplice vero?
A seconda della composizione che volete fare, potete mettere una cassa sopra l'altra come ho fatto io, ho appenderle al muro.

Come fare scaffali con casse di vino

Come fare degli scaffali con le casse di vino

Come vedete le diverse altezze e larghezze delle casse danno un certo dinamismo alla composizione, non serve che siano tutte uguali.


Scaffali fatti con le casse di vino

Tutorial in italiano scaffale con casse di vino

Tutorial in italiano scaffale con casse di vino

La cassa più in alto aveva anche il coperchio, che ho usato per fare un altro lavoretto creativo, vi ricordate il quadro tipografico in legno? Ebbene, l'ho fatto con il coperchio di questa cassa...

Tutorial in italiano scaffale con casse di vino

estantería hecha con cajas de madera

Ed ecco il nostro DIY di oggi, semplice e molto molto decor. Spero vi sia piaciuto.
Alla prossima!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

2 commenti :

  1. * Vi ho conosciute passando da Creattività, trovo fantastico questo vostro lavoro... poi sapere che è fatto con materiali di riciclo mi piace ancor di più (adoro il riciclo/riuso anche se non sono brava come voi ;-)
    * Se volete leggere/ascoltare favole inedite per bambini (o chi vuole sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa faccio divertendomi con i nipotini con il riciclo/riuso o pasticciando in cucina passate a trovarmi che mi farete molto piacere.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna! abbiamo già fatto un giro per il tuo blog, complimenti!

      Elimina